Sensi di colpa persona orribile
Buongiorno, vi scrivo perchè ho fortissimi sensi di colpa e io li temo e vi spiego perchè.
vi spiego prima perchè li temo:è a causa dei sensi di colpa che a 18 anni mi sono ammalata di disturbi psichiatrici o comunque è stato l evento scatenante.
Avevo 18 anni, ero al telefono col mio ragazzo con la paura di essere rimasta incinta.
Mia madre fuori dalla mia camera sente tutto e dallo spavento sviene... Ma io scopro che è svenuta per quello solo dopo.
Ma andiamo in ordine cronologico: lei sviene, io esco dalla camera, chiamo mio padre e la guardia medica.
la portano in ospedale.
quando mio padre torna dall'osspedale mi dice che era svenuta per quello che aveva sentito.
allora sono cominciati fortissimi sensi di colpa che mi hanno causato pensieri ossessivi (li avevo già avuti a 12 anni) e poi altri disturbi psichiatrici.
Per questo sono TERRORIZZATA DAI SENSI DI COLPA.
Ora non aggreditemi per quello che sto per scrivervi, vi spiego perchè adesso ho i sensi di colpa.
quando sento dei morti per il corona virus mi sembra di provare quasi contentezza.
e penso di sapere il motivo: riguarda la mia visione della vita e il fatto che non sarei mai voluta nascere.
Quindi forse è per questo che non la vedo un acosa negativa ma è come se pensassi che loro non soffrono più.
secondo voi sono sadica, pazza, non ho empatia?
mi sento fortemente in colpa e non so cosa fare

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è difficile dare una risposta documentata alla Sua domanda
non conoscendo a fondo la Sua storia personale anche clinica a cui accenna,
ma avendo come traccia unicamente la lunga serie di consulti qui, con i quali - nel tempo - abbiamo interagito.
A fronte della stranezza di questo periodo
ognuno risponde come può,
sulla base di proprie caratteristiche personali,
di cui prendere atto più che giudicare;
"dopo" si capirà.
Dato che i "fortissimi sensi di colpa che mi hanno causato pensieri ossessivi" rappresentano una dimensione che La accompagna da tempo, ora si applicano in vari modi alla circostanza in corso: i sensi di colpa sono mimetici, si adattano alla situazione (interna o esterna) che trovano.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
si ma lei non pensa che solo una persona orribile possa essere contenta delle morti altrui anche per il corona virus? Io mi sento orribile
[#3]
Utente
lA PREGO, MI RISPONDA.
[#4]
Quello che penso lo ho già scritto sopra,
non avrebbe senso ripetermi.
Il suo "sentirsi orribile" riguarda la *Sua* mente/sentimenti
non lo Psy, il quale prende in considerazione la cosa professionalmente.
Dott. Brunialti
[#5]
Utente
E A CHI DEVO CHIEDERLO, A UN SACERDOTE? la psicologa si occupa dei pensieri ossessivi e dei sensi di colpa
[#6]
Sì, è vero,
la Psicologa "si occupa dei pensieri ossessivi e dei sensi di colpa",
MA - se è Psicoterapeuta, se ne occupa PER curarli.
Non è suo compito dunque dare giudizi sulla persona
e di conseguenza non si occupa di rispondere alla domanda "lei non pensa che solo una persona orribile... ecc.?"
Ritengo così di aver risposto alla Sua domanda dichiarandola NON di nostra competenza;
e di aver chiarito sufficientemente il nostro ruolo di Psy.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti