Sensazione delirio , confusione mentale e senso irrealtà

Buonasera, il 29 Dicembre ho riscontrato un attacco di panico seguito da sensazione di derealizzazione e depersonalizzazione che perdura purtroppo fino ad oggi costantemente.

Sono stato più volte dal medico di base che mi ha consigliato di assumere 10 gocce al giorno per 6 mesi del medicinale "Escitalopram 20mg".

Non contento, ho effettuato anche una visita neurologica per escludere che vi fossero danni organici.

Il neurologo non mi ha riscontrato niente alla visita e mi ha consigliato un approccio psicoterapeutico.

La cosa che mi sembra strana è il fatto che io accuso giramenti di testa, testa ovattata, confusione mentale e sensazione di distacco della realtà specialmente quando mi trova fuori casa mentre quando sto dentro è come se mi sentissi più al sicuro anche se quella sensazione la provo lo stesso ma più lievemente.
Adesso sono 2 settimane che non esco e sembrava che la situazione fosse migliorata ma oggi quando sono uscito ho riprovato le stesse sensazioni, è come se quando mi accadano queste cose, riconosco la realtà in maniera diversa e la vedo secondo altre prospettive (come se tipo quello intorno a me fosse sconosciuto anche se lo conosco).
Di tanto in tanto mi da anche fastidio quando qualcuno parla.

Inoltre, è come se avessi la sensazione che mi blocco nel parlare e nel muovermi, come se ad un certo punto non ce la facessi più e mi blocco appunto.

Di tanto in tanto ho la paura di non riuscire a respirare più ed inoltre mi è capitato anche di pensare che le cose che succedano sono irreali.

Ad oggi sono passati 1 mese e mezzo da quando assumo queste gocce ma penso che gli effetti non si stiano facendo sentire.

Cosa mi consigliate di fare?

grazie per il tempo dedicatomi, buona serata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
innanzitutto non deve mettersi alla prova. è il mod migliore per creare il malessere.
nel frattempo legga questi
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per le letture che mi ha fornito. A breve, farò un consulto con un suo collega in merito a queste sensazioni che provo. La sensazione di confusione mentale come se i miei occhi impazziscano e non riesco a leggere tranquillamente o il fatto che tutto quello che mi circonda non lo conosca è associabili ad un problema psichico?