Possibile che l’ansia mi faccia questo?
Salve.
Sono una ragazza di 26 anni.
Da diversi anni oramai soffro di ansia.
E successivamente ho avuto diversi e frequenti attacchi di panico.
Tutto ciò si è poi trasformato in un ansia generalizzata con ipocondria.
Sfogo molto la mia ansia con sintomi somatici, come mal di testa.
Dolore braccio sinistro.
Dolore fastidio e pesantezza al petto.
Caldo e poi freddo e ultimamente sto soffrendo molto di tachicardia.
Sono sotto cura da una psicoterapeuta, che mi ha aiutato tantissimo e ho fatto molti passi avanti.
Ma le mie paure, ultimamente sono incentrate sul cuore.
Ho paura di avere un infarto, ho la mania del controllo, mi controllo continuamente i battiti del cuore.
Se sono bassi (sempre sui 72/75) oppure alti, in entrambi i casi vado nel pallone.
Ho la fobia più totale.
Soprattutto la notte non dormo perché la tachicardia si fa sentire forte.
La mia domanda è questa, per sentire altri pareri, possibile che tutto ciò sia davvero ansia?
È possibile io abbia davvero un infarto in etá così giovane.
Premetto che faccio continue analisi e continui ecocardiogrammi tanto a che il mio dottore mi rifiuta di segnarne altri.
Ogni sintomo mi manda nel pallone più totale.
Sono attenta ad ogni minimo dolore al petto.
Aspetto vostri pareri.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è già seguita da una Psicologa Psicoterapeuta,
come mai scrive anche a noi?
Non ha fiducia nella Professionista che La sta curando?
Se è così, per quale motivo o motivi?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera, dottoressa. Grazie della risposta. NO ASSOLUTAMENTE. Mi fido ciecamente della mia dottoressa, ho voluto scrivere per sapere degli altri pareri. Delle volte cado nello sconforto, e se c’è qualcuno di cui non mi fido, quella persona sono proprio io. Volevo sapere solamente altri pareri.
[#3]
Gentile utente,
la diagnosi presenta un duplice aspetto
e due sono gli Specialisti di riferimento: Cardiologo e Psicologo.
E in effetti Lei è seguita da entrambi gli specialisti e il suo cuore è sano.
Ci chiede se è "Possibile che l’ansia mi faccia questo?".
La risposta è sì, come Le avrà certamente già spiegato la Sua Psy.
Come ciò possa accadere lo trova spiegato qui:
Considerato che Lei è già seguita di persona
non disperda energie in secondi, terzi, quarti pareri;
si concentri sul percorso con la Sua Psicoterapeuta,
si impegni al massimo nel proprio cambiamento senza il quale la frequentazione della stanza della terapia risulta inutile.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti