Problemi di gelosia retroattiva

Salve, avrei bisogno di un vostro consulto riguardante la gelosia retroattiva di cui sono consapevole che ne soffro.

In sintesi dopo una lunga storia durata 10 anni mi ritrovo in una nuova relazione da quasi un anno, è stato un colpo di fulmine io 34 e lei 36, lei è pazza di me, mi riempe di attenzioni, mi dice che sono finalmente l'ossigeno della sua vita, che sono un uomo meraviglioso che farebbe di tutto per non perdermi ecc.
, dopo qualche mese si parla del passato, e lei mi racconta di aver sempre sofferto per amore, per tradimenti, è stata mollata tante volte ecc...a questo punto inizio a indagare su tutto quello dove era possibile social, amici in comune ecc...scoprendo quanti e chi erano i suoi ex...ne parliamo, lei con tutta la sincerità mi svela uno scheletro nell'armadio:Circa 5 anni fa uscivo con una comitiva dove alcuni erano piu piccoli di me (9 anni!! ) ovvero lei 31 e alcuni 23...tra questi c'era un ragazzo appunto di 23 anni che col passare del tempo mi sono "invaghita" insomma mi dice mi ha illusa, mi ha sedotta e dopo che è successo mi ha mollata (risposta mia: grazie al ca...cosa pretendevi da un 23 enne che fa serate e che puo farsi tutte le ragazze che vuole, aspettava te che hai 31 anni per farsi la famiglia?
e lei: hai ragione l'ho capito dopo che ero una cogliona a pensare che si potesse innamorare di me!

Ora questo ragazzo a distanza di 5 anni si è fidanzato ufficialmente con sua sorella!! ! ! sono coetanei! Un bel pugno in faccia di GR! sono nel pallone più totale per istinto la stavo mollando...poi mi sono fermato a riflettere...perchè lei mi ha detto: guarda per dare prova del mio amore e della mia sincerità ti ho detto anche questo...potevo non dirtelo...sono stata sincera anche con mia sorella quando mi ha raccontato con chi si frequentava...da fastidio anche a me questa cosa ma l'importante che sia felice mia sorella...parole sue queste.

Quindi ora mi ritrovo in questa situazione dove la gelosia retroattiva questa volta me la ritrovo nel presente e nel futuro! Lei è una ragazza dolcissima, con lei mi trovo bene in tutto ma questa situazione quando sono solo mi tartassa la mente non riesco a trovare una soluzione definitiva per accettarla, purtroppo per me questo tizio non lo riesco a identificare come il fidanzato di sua sorella ma come il testa di cazzo che se l'è scopata per divertimento!! A volte penso... sono anche io un uomo e nella stessa situazione anche io l'avrei fatto...d'altronde da noi si dice la "porta si apre da dentro"...e quindi lei è stata troppo ingenua a congedersi!

La nostra storia sta andando avanti perchè ci amiamo e perchè comunque vedo che lei è davvero una ragazza sensibile e dolce e per questo alcuni se ne sono approfitatti! Però sono bloccato al passo successivo cioè quello di entrare nella sua famiglia, di ufficializzare la cosa perchè questa situazione mi blocca, già al pensiero che so che magari a casa sua c'è sua sorella con lui divento un pazzo...e pensare che un giorno probabilmente saremo cognati?! come faro'...
grazie
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
le storie passate dei rispettivi partner non sono mai motivo di gioia quando vengono raccontate perché portano con sé il fatto che loro sono "appartenute" a qualcun altro..
Questi vissuti possono essere più o meno dolorosi a seconda di come sono le nostre caratteristiche personali e le nostre esperienze precedenti
Una relazione d'amore serena si costruisce poco per volta e mentre si rinforza piano piano il legame attuale, si può far pace e disinvestire sul passato dei partner.

Provi ad assaporare le cose belle della storia che state vivendo e prenda il tempo necessario perché il resto passi in secondo piano

Buone cose

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa per il suo consulto, io ci sto provando a vivere la mia storia tranquillamente cercando di farmi scivolare via questa situazione,ma sarebbe molto più semplice se questa persona fosse solo una immaginazione e non fosse una con la quale dovrei avere a che fare..da premettere che so chi è ma ancora non ci siamo visti perchè cerco sempre di creare scuse per evitare di incontrarlo..
Come si suol dire il passato è passato è vero..ma in questo caso il passato sarebbe il presente e il futuro..
grazie..
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Se.questi pensier non la fanno stare tranquillo ele procurano molta ansia, puo iniziare un percorso psicologico per capire meglio se stesso e per affrontare al meglio le emozioni che la inondano