Autoerotismo o altro?

Salve, sono una ragazza di 21 anni e sono fidanzata da 3 anni.

La mia domanda è molto semplice.

Sono entrata in contatto con la mia sessualità grazie al mio ragazzo che mi ha fatto sentire da sempre bellissima e molto sensuale.

Il rapporto con lui anche dal punto di vista sessuale è molto appagante, ognuno si sente a proprio agio e ognuno si preoccupa dell'altro.

A causa della situazione attuale rimediamo all'impossibilità di vederci con videochiamate ed è qui che sorge la mia domanda.

Sia quando facciamo l'amore sia quando mi masturbo mi piace guardare i miei seni e il mio corpo, mi sento attraente e mi piace sentirmi così SIA per me CHE per il mio ragazzo che ripeto mi ha sempre fatta sentire così.
Praticamente mi attraggo molto.

Il fatto che durante l'atto mi piaccia guardare il mio corpo e il fatto che mi senta attraente mi rende lesbica o è semplice autoerotismo?
E se è autoerotismo è una cosa normale?
Il fatto che mi piaccia il mio corpo significa che mi piacciono i corpi femminili?

Mi sono sempre e solo piaciuti i ragazzi e la '' virilità '' del mio ragazzo da sempre mi fa impazzire, ciò inteso anche nel solo senso di farmi prendere il viso tra le mani.

In più ho sempre guardato gli altri corpi femminili come 'mezzo di paragone' per la "concorrenza femminile" e mai per attrazione
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

piacersi è fondamentale per la propria identità psico-sessuale e per l'autostima.

Capisco che l'isolamento domestico COVID-19 crei il tempo per domande su domande, buona parte delle quali è prodotte dalla situazione
ma in questo caso consideri tutto OK.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ricambio di cuore!

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi per il disturbo.
È un pensiero che continua ad esserci anche se razionalmente so che non è così.
Potrebbe darmi qualche consiglio su come eliminare questo pensiero e vivere (anche se a distanza) in modo sereno la mia relazione?
Scusi ancora
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Purtroppo contro i pensieri ossessivi non basta la buona volontà,
o semplicemente la volontà.
E' proprio per questo che occorre una terapia con lo Specialista.

Potrei dirLe:
- si tenga occupata,
- si dica che sono solo pensieri e non la realtà,
ma sono tutte strategie la cui efficacia dura un attimo.

Cordiali saluti.
dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta, io sono un soggetto molto paranoico e ho avuto sedute con lo psicologo che mi hanno aiutato certamente, lo stesso psicologo riteneva che sono un soggetto predisposto all'autoconsapevolezza.
Per quanto riguarda la questione dell'orientamento sessuale ne ho parlato con delle mie amiche e anche a loro capita ciò che capita a me essendo pianamente eterosessuali e vedendo la questione solo come autoerotismo.
Per quanto le ho detto io in precedenza lei creda che sia anche questo per me?
Puro autoerotismo?
Sono comportamenti 'sessuali' che ho sempre avuto ma solo ora questa cosa mi turba molto probabilmente per la condiziome di isolamento che tutti viviamo, come lei mi ha già detto.
La ringrazio
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

è tornata a pormi domande di stampo ossessivo a cui non posso rispondere per evitare di NUTRIRE i Suoi dubbi.
Provi a sperimentare le strategie accennate,
ed eviti di chiedere rassicurazione a noi, alle sue amiche... non La aiutano, tutt'altro..

Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione.
Sono decisa ad affrontare questo lato della mia persona in questo momento di isolamento.
Questa situazione sarà il mio punto di partenza e inizierò a vederla come occasione per migliorarmi.
La ringrazio enormemente per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Prego!

dott. Brunialti