Non riesco a dormire la notte
Buongiorno, vi scrivo perché è più di un anno che non riesco a dormire di notte, le ho provate tutte.
Per esempio l'altro ieri ho dormito dalle 3 alle 6 del mattino, ho provato a rimanere sveglio fino alle 22/23 per poi poter dormire, ed è successo questo, dalle 16 alle 21 avevo un sonno terribile, alle 21 ho iniziato ad avere problemi di ansia (la sera ho sempre problemi di ansia) così ho preso qualche goccia di EN, come risultato mi è sparita sia l'ansia che il sonno, mi sono addormentato con fatica verso le 2:30/3 di notte e mi sono svagliato alle 11 di mattina.
Ogni notte è la stessa storia, posso anche rimanere sveglio 24 ore, ma la notte non so perché mi sparisce completamente la stanchezza.
In sostanza di giorno mi sento stanco la notte no.
A questo punto inizio a pensare che sia un problema psicologico, anche perché prendo medicinali che dovrebbero conciliare il sonno, ma non riesco a dormire.
Cosa potete consigliarmi?

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
lei ci racconta che "la sera ho sempre problemi di ansia". L'ansia è un'emozione, una risposta di attivazione psicofisica, che tra gli altri effetti ha quello di attivare il sistema nervoso simpatico. Ne consegue che il sonno e il rilassamento, condizioni favorite dall'attivazione del sistema nervoso parasimpatico (antagonista di quello simpatico), vengono meno. In primo luogo, visto che sta già seguendo una terapia farmacologica per l'ansia (mi sembra di intuire), e consiglio di rivolgersi a chi ha prescritto questi farmaci per far presente il problema. Qualora l'avesse già fatto, tenga in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo per valutare il suo stato ansioso. Intanto, la invito a leggere questo articolo per capire meglio cos'è l'ansia e come interviene sul nostro corpo:
Per quanto riguarda gli interventi a breve termine che può mettere in atto, le lascio un articolo sull'insonnia in cui sono elencati una serie di comportamenti utili da mettere in atto per fare la cosidetta "igiene del sonno":
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Grazie