Mia sorella è ipocondriaca e non so cosa fare

Sono anni che ogni giorno si lamenta di un dolore diverso.
Per un periodo erano i mal di testa, poi problemi digestivi, poi allergie di tutti i tipi tra cui anche quelle alimentari, dolori cronici al ginocchio e alla schiena, mal di gola ricorrenti e problemi alle tonsille, problemi alla vista, cistite cronica, sinusite, e un ciclo mestruale insopportabile e sono sicura che alla lista mancheranno ancora altre mille cose.
Ogni giorno è una lamentela nuova e un problema diverso.
Soldi e soldi buttati in visite mediche che non hanno mai portato a niente di particolarmente rilevante e farmaci inutili.
Per lei tutto quello che ha è irrisolvibile e cronico.
Per anni ho sempre fatto finta di niente e sono stata al gioco.
Nell'ultimo periodo non riesco più a sopportare tutto ciò e a volte mi rendo conto di rispondere in maniera veramente cattiva e me ne pento sempre e ci sto male, ma non so più come farle capire che parte tutto dalla sua mente.
Quando glielo faccio notare poi inizia a piangere e dire che non è colpa sua se è sfortunata e ha sempre qualche problema e mi fa sentire in colpa per aver dubitato di lei.
Ormai l'anno prossimo compie 30 anni, ma questo problema non mi fa vivere il rapporto con lei in maniera normale.
I miei non dicono assolutamente nulla, fanno finta di niente e le danno corda.
Cosa posso fare?
Ho bisogno di un consiglio.
Ho provato a dirle di andare da uno psicologo ma ovviamente non se ne parla, non ci andrebbe neanche sotto tortura.
Come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Sua sorella è "pesante", forse ipocondriaca.
Ma anche Lei ci ha ripetutamente interpellato per Sue proprie problematiche...
E dunque potenzialmente ognuno può essere pesante per altri
ma non se ne accorge essendo "dentro" la propria pelle.

Pensi a Sua sorella come ad una persona che ha i propri problemi, come molte persone del resto.
Forse la diminuita sopportazione nei suoi confronti ha a che fare con la convivenza forzata da COVID-19?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/