Pensiero intrusivo forte

Salve.
Scrivo perché ho un problema: oggi non avevo molta voglia di studiare, ma ho fatto comunque video lezione con la mia insegnante.

Ho iniziato ad avere un forte pensiero come se qualcuno mi raschiasse i denti con del metallo, come fa il dentista durante la pulizia dei denti e ora ho questo pensiero insistente in testa che mi fa provare questa sensazione in bocca.

Cosa posso fare per scacciarlo?
Prendere dell' En mi aiuterebbe?
[#1]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 93 5
Salve, in primis occorre capire se pensieri di questo tipo li ha già avuto, anche se con tematiche differenti. In ogni caso può trattarsi di una reazione ad una situazione di stress, ma gli elementi sono molto pochi per valutarlo. Se l'en lo ha in casa perchè le era stato prescritto personalmente, può consultare il medico per valutarne l'uso in questo contesto.

Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
www.loanopsicologia.it www.nonpartoditesta.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la rispsota. Sì, quando mi stresso ho questo tipo di pensieri invadenti, ne ho avuti anche di altro tipo (sensazione di una lama sulla mano). Il problema è che ieri ero in videochiamata con una mia insegnante e il pensiero era così invadente che mi deconcentrava dalla lettura (leggevo ad alta voce e lei mi ascoltava perché studiavo una lingua straniera).
L' EN mi è stato prescritto sia dal mio vecchio psichiatra che dal nuovo neurologo del csm. Volevo solo capire di cosa si trattasse e se c'è un modo per farli andare via. Capirne la causa aiuta? Oggi va già meglio. Forse ieri l'ho provato perché sto preparando un esame che non ho la forza di dare in questo momento di stress per la quarantena.