Psicologia infantile
Salve,
mi chiamo Carmen e tutti i pomeriggi seguo dei bambini per il doposcuola.
In particolare c'è una bambina di 8 anni, che non ha una situazione familiare facile: non ha mai vissuto con la madre e sono quasi 2 anni che non ha più sue notizie, il padre vive con un altra donna ( che la bambina non sopporta assolutamente) , la bimba vive con i suoi nonni paterni e uno zio. E' un pò di tempo che la bimba si taglia pezzi di capelli motivando il gesto con :"mi dava fastidio questo ciuffo". La cosa va avanti da un pò e nessuno della famiglia sembra accorgersene. Io gli ho parlato, ma senza risultati. Vorrei sapere se c'è una spiegazione psicologica dell'accaduto e come posso aiutarla.
Grazie mille per la Vostra disponibilità.
Questa è la mia e mail carmense2002@libero.it

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
puo' risolvere la questione facendo presente la questione al direttore della Scuola che provvedera' ad informare i familiari od eventualmente indirizzarli verso i servizi di neuropsichiatria infantile della citta'.
Qualunque spiegazione psicologica che verra' data in funzione della sua descrizione puo' essere catalogata come una malpractice
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2006 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo pienamente con quanto espresso dal collega Ruggiero. Mi viene da dirle che già segnalare a chi di dovere una situazione che la preoccupa non è svolgere un lavoro da poco.
Ci sono tanti modi per dare una mano, sicuramente però nel rispetto delle reciproche competenze.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente
Dott. Marco santachiara
[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo
Gentile utente,
senza perdere tempo in chiacchiere inutili ed evitando i tanti psicologi incompetenti, si rivolga rapidamente per una valutazione al miglior centro italiano per la neuropsichiatria infantile, l'IRCCS Stella Maris, Calambrone (PISA), centralino 050-886111, e chieda un consulto con la dr.ssa Chiara Pfanner o con il dr. Gabriele Masi.
Cari saluti
Silvio Presta
[#4]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in effetti sarebbe possibile ben più di una interpretazione psicologica di un comportamento infantile analogo, ma in ogni caso andrebbe formulata solo in seguito ad un approfondimaneto non solo dei comportamenti e sentimenti della piccola ma della sua stessa situazione familiare. Un passo un pò impprtante da compiere così frettolosamente. Si limiti per il momento a segnalare la problematica evidenziata ai responsabili della scuola: le strutture scolastiche sono spesso agganciate in una rete di servizi sociali per l'infanzia e in ogni caso la segnalazione e l'eventuale richiesta di intevento può passare solo attraverso un autorità competente, inoltre un intervento diretto da parte sua nella già complicata situazione familiare della bimba potrebbe risultare intrusivo e controproducente. A livello relazionale cerchi semplicemente un contatto diretto ed empatico con la piccola: le faccia percepire la sua vicinanza fisica e psicologica, affetto, compresnsione e disponibilità all'ascolto, in tal caso sarà la bimba stessa ad aprirsi con lei...
Con i miglioi auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia1@libero.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it
[#5]
Ex utente
Ringrazio tutti per l'attenzione, però volevo far presente che avevo già provveduto ad avvisare il padre e la nonna, che sembrano non dar peso alla cosa.Per ora mi è impossibile avvisare la scuola perchè saranno chiuse fino a settembre. Io e la bambina abbiamo un ottimo feeling ed è stata lei a dirmi che si tagliava i capelli anche se me ne ero già accorta, quindi sembrava che la richiesta di aiuto fosse rivolta proprio a me.
Forse mi sbagliavo. Comunque seguirò i vostri consigli, comunicherò l'accaduto alle sue maestre, anche se penso che il rimedio per la bambina sia una famiglia.
Riflettendo, ho ben compreso che non posso intromettermi troppo in questa situazione anche perchè ho solo 22 ani e mi sto laureando in sociologia, non in psicologia.Non sono competente in materia , quindi lascerò che gli altri aiutinola bambina...almeno spero!.
Grazie a tutti di cuore
Carmen
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
gentile Utente,
concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_