Fastidi al petto, dolore al braccio sx e collo

Buonasera sono una ragazza di 23 anni.

Soffro di ansia da circa un anno, inizialmente avevo attacchi di panico adesso non ho più attacchi di panico ma ho vari sintomi di cui ho molta paura.

Da qualche giorno ho fastidi al petto con dolore al braccio sinistro e al collo.
Inoltre, avverto tachicardia.

Non seguo nessuna cura ma prendo solo xanax 0, 25 al bisogno.
Quelli che sento possono essere solo sintomi dell’ansia?
O è impossibile che l’ansia provochi tutto ciò?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

ieri Le ha risposto il Cardiologo sullo stesso quesito, rassicurandola.
Ma, come ben noi Psy sappiamo,
le rassicurazioni durano un solo attimo,
e infatti oggi Lei scrive a noi.

Eviteremo di rassicurarla, dunque.

Le raccomandiamo invece di curare l'ansia, di cui soffre "da circa un anno".
Se Lei soffrisse di polmonite "da circa un anno", si sarebbe già recata dal medico, no? Ed altrettanto per i disturbi psichici, di cui magari si sente dire "oh, è solo un po' di ansia".

Al proposito Le consiglio la lettura di https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto dottoressa, è stata gentilissima.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Prego.
Se scrivere a noi rappresenta il primo passo per recarsi di persona, meglio ancora.

Dott. Brunialti