Violenza psicologia o no?

salve ho bisogno di un vostro parere, in passato ho avuto a che fare con una persona che poi si è rivelata essere uno stalker che mi ha perseguitato per un po' di tempo poi c'è stato un processo e io ho vinto e lui è scomparso dalla mia vita, ora da 4 mesi sto con un ragazzo che amo tanto però ultimamente mi stanno venendo dei dubbi forse sono dubbi dovuti al mio passato ma non sono lucida per riuscire a capire se è solo una mia paura o se effettivamente c'è qualcosa che non va, allora con questo ragazzo vado molto d'accordo non litighiamo mai ma a volte se discutiamo di qualcosa e io gli dico che secondo me non è così lui si arrabbia e mi dice che io non capisco nulla che sono stupida che non capisco quando lui mi dice le cose, allora io gli ho fatto notare che mi da fastidio che mi dice così e lui si giustifica dicendo che è un suo modo di fare che cercherà di non farlo più ma che spesso lo fa senza pensarci, che mi ritiene molto intelligente ma che gli capita di dire così anche se non lo pensa, io però ci resto male non capisco perchè mi deve dire così, poi un'altra cosa che mi fa pensare è che a volte mi capita che mi contattano i ragazzi, spesso neppure rispondo ma è capitato che un ragazzo mi scriveva che doveva chiedermi dei consigli riguardo il mio lavoro e così abbiamo chattato, penso di non aver fatto nulla di male però lui mi ha detto che gli da fastidio perchè pensa che poi questo vuole provarci e anche se sa che io non lo tradisco lui pensa che poi l'altro ragazzo pensa che a me piace e gli da fastidio, più o meno le uniche due cose che ho notato sono queste, il fatto che quando parliamo a volte se ne esce con tu non capisci nulla, e che gli da fastidio se parlo con altri ragazzi, forse sto esagerando, forse è colpa del mio passato se vedo pericoli ovunque e se invece sono i primi segni di violenza?
se forse mi sto cacciando in un altro guaio?
come posso fare per capirlo?
sembra una persona buona, dolce, sensibile come posso fare per capire se sono di nuovo in pericolo?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"se discutiamo di qualcosa e io gli dico che secondo me non è così lui si arrabbia e mi dice che io non capisco nulla che sono stupida che non capisco quando lui mi dice le cose"

Un modo decisamente inappropriato quando ci si rivolge alla propria ragazza, anzi, direi, a chiunque. Non trova?

In altre parole, Lei in questa relazione non è libera di esprimere la Sua opinione o il Suo disappunto, che immediatamente questo ragazzo La aggredisce verbalmente?

Perché Lei lo permette?

Inoltre non ha la libertà neppure di parlare con altre persone.

Perché vuole farsi privare della Sua libertà?

Posso chiederLe se questi comportamenti da parte del Suo ragazzo sono emersi solo di recente? Prima che diventasse il Suo ragazzo, come si comportava?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, prima non faceva così ovviamente, ultimamente si sta comportando così, lui dice che è colpa della quarantena perché non ci vediamo da 1 mese e lui quando stava con la sua ex, che stava lontano, si vedevano poco e alla fine lei lo ha tradito e quindi lui ha paura che succede la stessa cosa con me. Ovviamente io non glielo permetto di insultarmi per questo abbiamo litigato perché stavo dicendo che non ero d'accordo su quello che mi stava dicendo e lui si è alterato dicendo che non capivo nulla che ero stupida e quando gli ho fatto notare che non mi piace essere trattata così mi ha risposto che è un suo modo di fare e che io sono troppo sensibile, e che assolutamente non lo pensa ma è un suo modo di fare e che cercherà di cambiare e poi infine mi ha detto che se mi ha risposto così è anche perché stava alterato perché durante la giornata avevo parlato con questo ragazzo e poiché non ci vediamo da 1 mese e poiché è stato precedentemente tradito, gli ha dato fastidio e quindi ha reagito così, prima di metterci insieme avevamo chiarito che avrei potuto parlare con chiunque e anche lui parla con altre donne l importante che io non tradisco a lui e lui non tradisce me, solo che ultimamente forse anche a causa di questa quarantena sembra che gli da fastidio e questa cosa mi spaventa e mi spaventa anche la sua reazione nel dirmi non capisci nulla, ho pensato di vedere come si comporta in futuro tanto non sono il tipo di persona che si fa sottomettere, se questa situazione non cambia allora deciderò cosa fare, certo però io non avevo trovato nessun ragazzo normale e ora che sembrava di aver trovato una persona buona e sincera si comporta così, sono forse destinata a restare sola? Grazie mille per le risposte
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

di solito con le persone con le quali stiamo bene veramente, non proviamo emozioni del genere:
"questa cosa mi spaventa e mi spaventa anche la sua reazione nel dirmi non capisci nulla "
Si lasci guidare da questa emozione, che ha la finalità di proteggerLa.

La quarantena sta scocciando un po' tutti, c'è molta ansia e nervosismo, anche perché nessuno di noi è abituato a questa circostanza, ma non reagiamo in quel modo con le persone, soprattutto con le persone cui vogliamo bene!

" ora da 4 mesi sto con un ragazzo "
Se all'inizio di una relazione si comporta così, che cosa farà più avanti questo ragazzo?

Poiché Lei dice che all'inizio il comportamento di questo ragazzo era diverso, tenga anche presente che il ciclo della violenza funziona così: si alternano fasi di "luna di miele" a fasi di svalutazione, per poi tornare a fasi più tranquille dove c'è sempre un po' di svalutazione sudbola. Ad esempio, questo ragazzo Le dice di non tradirlo perché è già stato tradito . scusi tanto, ma Lei che c'entra in quella storia?

"...ho pensato di vedere come si comporta in futuro tanto non sono il tipo di persona che si fa sottomettere, se questa situazione non cambia allora deciderò cosa fare "
Mi pare una buona idea, ma al Suo posto farei un passo in più: mi rivolgerei ad un Centro Antiviolenza della zona, proprio per ricevere aiuto da uno psicologo psicoterapeuta della zona per capire come mai Lei finisce spesso in relazioni alquanto particolari.

Cordiali saluti,