Suscettibilità

Buongiorno, fin da ragazzo sono sempre stato molto suscettibile e permaloso infatti quando mi sentivo puntare il dito o in qualche modo aggredito verbalmente da qualcuno andavo su tutte le furie facendo spesso la figura dell'esaurito della situazione e questo mi ha penalizzato un po' nel tempo da un punto di vista lavorativo.
Oggi nell'eta'adulta molte volte riesco a far ragionare il cervello e a contenermi, in un certo senso mi reputo un santo rispetto a prima, ma comunque anche oggi per piccoli attacchi o critiche specie in ambito lavorativo mi si scatena in me una furia di cui non ne vado fiero e anzi quando finisce tutto me ne vergogno un po perché penso di aver perso il controllo e di aver fatto la figura dell'esaurito.
Da cosa può dipendere e come risolverla?
[#1]
Psicologo attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente,
essere giudicati è qualcosa che molti accolgono con difficoltà, soprattutto perché va a minare la propria autostima.
Da ciò che ha scritto sembra che lei provi rabbia incontrollata nel ricevere un giudizio, mi corregga se ho capito male.

In quali altri situazioni è presente questo tipo di reazione in cui lei si sente una furia? Solo quando gli altri la giudicano, o ad esempio quando commette un errore, ecc?

Inoltre, come mai non ha pensato di rivolgersi ad un professionista considerato che tale situazione le crea disagio già da molti anni?

Mi faccia sapere.
Buona giornata