Possibile abuso sessuale o falso ricordo?

Salve, credo ormai di non avere scelta che chiedere aiuto per il problema che mi affligge.
Se dovessi stabilire da quando questo ricordo è emerso non saprei dirvi con certezza, mesi o anni, o forse è sempre stato lì, fatto è che ormai convivo con un ricordo estremamente vivido nella mia mente, che non mi da pace ne il giorno ne la notte.
Questo ricordo mi vede vittima di una abuso, è un ricordo estremamente chiaro non sono poche immagini o il sentore di qualcosa, ricordo chiaramente lo svolgersi degli eventi.
Ho ricercato un po nella rete e generalmente il riemergere del ricordo non è vivido e chiaro, questo mi porta a pensare che forse io me lo stia inventato, nella mia famiglia (dove il presunto abuso potrebbe essere avvenuto) un membro ha accusato un altro di violenza sessuale, ma non si è arrivati a una verità e verso i 13 anni mi è stato raccontato il fatto.
Possibile che questo raccontarmi abbia fatto nascere in me in un falso ricordo?
contate che sono ossessionata dalla violenza sessuale o il timore di poterla subire da sempre, il soggetto presunto responsabile ha degli atteggiamenti che io ritengo sessuali che mi sono impressi, cose che potrebbero sembrare innocenti, ma che mi provocano un profondo disgusto.
Posso fare un esempio; mi ha comprato una collana me la stava mettendo e si è avvicinato al mio collo e la cosa adesso è impressa in me, ritorna alla mente provocandomi un forte fastidio.
Penso però che forse questi comportamenti sono io a fraintenderli alla luce di quel ricordo.
So di avere bisogno di aiuto ''sul campo'' ma ora sono bloccata e ho bisogno che qualcuno mi dia un parere sulla vicenda.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei stessa ha fortunatamente un atteggiamento critico nei confronti delle Sue interpretazioni dei fatti.
E' infatti molto frequente e possibile crere falsi ricordi,
come potà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1396-molestie-e-abusi-ipotesi-o-ricordi-quando-il-trauma-non-e-mai-avvenuto.html .

E dunque questo è il " parere sulla vicenda". Mi riferisco alla vicenda del ricordo; se sia avvenuto o meno il fatto naturalmente non lo possiamo sapere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/