Dispnea da ansia?

Salve sono un ragazzo di 18 anni, è da 4-5 giorni giorni che ho una leggera difficoltà a respirare ma veramente leggera che aumenta se faccio uno sforzo fisico, mentre se mi rilasso e mi metto a letto è più lieve, riesco a dormire benissimo e ho spesso la necessità di fare respiri profondi e raramente anche qualche sbadiglio. (Ho anche un leggero dolore al torace a sinistra dipende dalla posizione in cui sto)
Tutto questo credo sia dipeso da giorni di forte stress e ansia perché ho avuto una forte paura di essermi preso una malattia e poi andando a leggere su internet mi sono proprio impanicato a tal punto quasi da piangere, e proprio dopo questi 2-3 giorni di forte stress e ansia mi è incominciata questa leggera dispnea che dura da 4-5 giorni continua e il problema è che sto praticamente tutto il giorno a controllare il mio respiro, secondo voi è dipeso da questo?
E cosa posso fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il disturbo nel respiro ("..leggera difficoltà a respirare"..) può essere di origine organica o psichica.
Nel primo caso un controllo medico è indispensabile, se non altro per escludere patologie respiratorie,
nel secondo caso è causato sall'ansia, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Online non è possibile fare diagnosi,
e dunque Le propetto delle risposte general/generiche.
Inoltre evito di fornirLe rassicurazioni, che in caso di ansia non servono a nulla se non a produrre altri dubbi.
In alternativa Le indico le due vie attraverso cui approfondire il dubbio: contatto telefonico e visita medica se indicata,
percorso presso uno/a Psicologo/a per la cura dell'ansia.

Saluti cordiali
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei da quello che le ho descritto cosa è?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lei ri-torna alle domande tipiche della persona ansiosa.
Senza considerare che Le ha già fatte e Le ho già risposto.
Eventualmente può rileggere la #1.

Dott. Brunialti