Come sconfiggere l'ansia?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, ho alcuni sintomi d'ansia che si manifestano poi in attacchi di panico.

Improvvisamente sono comparsi tremori interni, paure, attacchi d'ansia, che mi portano a pensieri brutti, come un attacco di cuore ecc.

Mi sveglio già con quel pensiero di ansia e stress, e non riesco a pensare a cose positive.

Sicuramente sarà la situazione che stiamo afforntando, sono quasi 20 giorni che sono chiuso dentro e ogni giorno ascolto notizie brutte, e tra 20 giorni devo laurearmi.

Volevo chiedervi come sconfiggere queste paure e paranoie.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

l'insorgenza dello stato ansioso potrebbe essere legato a molte variabili, non solo all'emergenza sanitaria che purtroppo stiamo vivendo in questi giorni, ma anche a predisposizioni che una persona può avere allo stato ansioso o ad altri motivi (es laurearsi), o ad altri fattori.

"Volevo chiedervi come sconfiggere queste paure e paranoie."
Intanto è indispensabile una diagnosi precisa per trattare una psicopatologia quale può essere un disturbo d'ansia, ma per ovvi motivi non è possibile attraverso un consulto on line.
Ovviamente non lo dico per mancanza di voglia di aiutarLa, ma è come se Lei chiedesse attraverso un consulto on line ad un medico di diagnosticare una malattia e poi la prescrizione di un farmaco.
Senza conoscere direttamente il paziente è impossibile impostare un trattamento per sconfiggere ansie e paure.

Lei dice che improvvisamente è comparsa la sintomatologia; posso chiederLe che cosa è avvenuto subito prima di quel momento?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa
Il tutto è iniziato con un forte bruciore al cuoto cappelluto, sono subito andato nel panico, premetto che sono un tipo che si applica molto.
Questo bruciore è svanito, e sono comparsi questi tremori, vuoti, attacchi di panico, paure su un qualcosa che dovrà accadere.
Sono rimasti questi tremori, sono speso agitato, e ho la bocca secca e la mia mente non fa altro che pensare alle più peggio malattie, ( sono tutte paranoie che la mia mente si crea) ma non riesco a fermare questi tremori.