Troppi difetti del mio corpo con cui convivere

Ho 20anni, seno tuberoso distante e piccolo, neo medio sul viso zona mento, alluce valgo, piede piatto e ciccia concentrata sulle gambe (precisamente in zona ginocchia, interno coscia e sedere o vicino al sedere) tutti questi problemi estetici (piu il dolore ai piedi) mi impediscono di vivere la vita serenamente.
Ho provato a parlarne anche con mia madre ma lei non mi capisce, le ho anche fatto vedere il tipo dk seno eccetera ma dice che non le interessa perché uno deve essere felice per quello che ha...
Ho un ragazzo e per lui va bene cosi non mi ha mai fatta sentire triste per questo non mi ha mai fatto notare ne niente anzi al contrario mi palpa sempre e le ama come ama me.
(Stiamo insieme da quando avevo 13anni) Il problema è che sono io che non riesco a convivere con tutti questi problemi e non so come fare.
Io alla chirurgia non voglio nemmeno pensarci so che è l'unica via per risolvere il problema ma non voglio ricorrere alla chirurgia.
Non ci sono altri modi (almeno riguardo al seno e alle ginocchia) per risolvere?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Entile utente,

a fronte dell'elenco dei Suoi difetti fisici Le conclude:
"l'unica via per risolvere il *problema* ... è la chirurgia".

Ma il *problema* è
- il Suo corpo in quanto tale, che peraltro è apprezzato dal suo ragazzo?
oppure
- il fatto che il suo corpo non Le piaccia, cosa che può succedere anche a chi ha un corpo esteticamente stupendo?

Nel primo caso il problema è - come Lei dice - di pertinenza chirurgica;
nel secondo il problema è psicologico, ha un nome ben definito, e dunque è di pertinenza dello/a Psicologo/a Psicoterapeuta quando diagnosticato come tale.

A questo punto generalmente la persona osserva sarcasticamente:
Ma la Psicologia non può CAMBIARE IL CORPO.
No, certo, ma può lavorare sul disturbo che porta a "vedere" il proprio corpo come mostruoso.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Non mi manca nulla nella vita per ora ovvero ho una famiglia madre padre fratelli ho un cane ho un fidanzato una casa ho un lavoro (lavoro in un negozio di intimo) ...
So lavorare sulla mia mente in modo tale da far finta di nulla per esempio, ma quando poi anche solo sui social o nella realtà vedo le altre ragazze sviluppate e all'apparenza senza problemi fisici è li che il mio problema di vedermi così ritorna.
Le gambe e il seno sono i principali simboli (fisici) di una donna, simbolo di femminilità... E i miei difetti sono proprio li... tralasciando il dolore perenne dell'alluce valgo che mi impedisce anche di mettere scarpe col tacco eccetera.. e per le gambe e ginocchia (più la cellulite) che mi impediscono di mettere pantaloncini gonne o vestitini.
Vedo le ragazzine anche molto piu piccole di me che hanno un seno mooolto piu grande, con gambe molto magre e che non si vergognano di niente perché sembrano essere perfette fisicamente gia delle donne.
Io so comunque di avere un fisico a prescindere geneticamente "a pera" però non capisco come fare con il seno me ne vergogno tantissimo soprattutto quando fa caldo o normale perché ho i capezzoli più grossi del seno mentre quando ho freddo i miei capezzoli mi piacciono perché si restringono e diventano piccoli e in quel momento il mio seno sembra un seno normale..
ho cercato le cause del seno tuberoso su internet e c'è scritto che non sono chiare e che puo dipendere dall'inquinamento o ormoni eccetera.
Io ci potrei anche convivere perché so che c'è di peggio ma nella vita di tutti i giorni mi accorgo che sembra che ho un seno di una bambina per quanto sia piccolo ma soprattutto distante.
Inoltre le gambe cosi e i piedi eccetera. Mi sento un po' sfigata ad avere questi problemini. So che la vita è altro e che la cosa importante è stare bene di salute ed essere felice avere una coscienza, il buon senso eccetera ma nonostante questo per me i miei difetti sono comunque degli ostacoli per la vita di tutti i giorni anche piccolezze come vestirsi attillati o mettere una maglietta scollata o scoprire le gambe o mettersi dei tacchi o comunque i piedi che hanno "la cipolla". So che così sembro paranoica anche perché sto ripetendo delle cose ma mi fa sentire un po' meglio sfogarmi qui e mi farebbe sentire ancora meglio scoprire un nuovo metodo per accettarmi di piu senza farmi troppi problemi

(Chiedo scusa: quando dico problemi fisici intendo ESTETICI. So che i problemi fisici sono ben altri)
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"... per me i miei difetti sono comunque degli ostacoli per la vita di tutti i giorni... "

Anch'io sono costretta a ripetermi, Lei
o cambia il corpo
o cambia il punto di vista.

dott. Brunialti