Ansia legata alla religione
Da un paio di anni soffro di ansia e sensi di indegnità.
Sono spessl triste, e se un giorno mi sento felice la mia mente va velocemente a "vedere" cose che non vanno... Ho riscontrato che tutte le ansie sono di tipo religioso.
Ovvero di errori fatti in passato e la paura che questi mi impediscano di avere oggi una buona relazione con Dio.
Ho spesso bisogno di rassicurazioni da parte dei miei pastori.
Dopo di che mi calmo per qualche giorno, poi la mia mente va a riprendere qualche altro errore, e si ripete il ciclo del tormento.
Avevo appuntamento con lo psicologo del centro di igiene mentale, ma causa coronavirus gli appuntamenti sono saltati... Per l ansia prendo rivotril che fa il suo lavoro, o almeno cosi mi sembra, prendo 3 gocce la mattina e 4 la sera, alle volte 2 o 3 il pomeriggio, il medico mi ha dato un anti depressivo l escitalopram.
Volevo sapere in attesa di poter aver un consulto direttl con uno specialista se avete consigli o opinioni sulla cura.
Per il resto sono in salute, mi alleno almeno 3 volte a settimana da piu di 10 anni, mangio sano, non bevo alcolici.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Volevo sapere in attesa di poter aver un consulto direttl con uno specialista se avete consigli o opinioni sulla cura."
Gentile Utente,
si riferisce a indicazioni sulla farmacoterapia?
Lei ha scritto di aver già prenotato un colloquio con uno psicologo. E' corretto? Lo chiedo perché lo psicologo non può esprimere opinioni sulle terapie farmacologiche, non essendo un medico.
Si riferisce forse alla cura per l'ansia, ed in particolare ad una psicoterapia?
Infine, Lei dice di chiedere rassicurazioni ai pastori per questa Sua tendenza a colpevolizzarsi, ma tali rassicurazioni, sebbene fornite in buona fede, non fanno altro che peggiorare il Suo problema.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Si mi riferisco alla cura che mi e stata prescritta dal medico di base. E al distrurboin generale se avete dei consigli.