Pensieri, dubbi, ossessioni
Buonasera,
Da circa 1 settimana ho pensieri che mi martellano.
Sono fidanzata da 1 anno e mezzo con una persona che amo davvero.
Ho iniziato improvvisamente ad avere dubbi e di potermi essere presa una "cotta" per un'altra persona, che conosco a malapenae a malapena a volte ci scambio due chiacchiere.
Ho paura di tradirlo, nella mia mente vedo immagini che non vorrei vedere e provo terrore.
Mi rendo conto che è impossibile, perchè prima di questi pensieri non provavo attrazione per nessuno e so di amare veramente il mio partner, ma non capisco come siano nate queste paure.
E sembrano tutte reali.
Se incontro questa persona, mi inizio a sentire in colpa e sto molto peggio perchè penso "e se mi piacesse?
" Tutto ciò è assurdo, perchè non mi attrae nemmeno fisicamente, ma nel contempo anche così reale. A cui si aggiunge il stare male perchè non vorrei pensarle mai certe cose.
Ve ne sarei lieta se riusciste a spiegarmi ciò che mi sta succedendo.
In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio e vi auguro buona serata.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ogni giorno nella nostra mente ci sono moltissimi pensieri, alcuni razionali e di cui abbiamo consapevolezza, altri meno razionali, altri possono sembrarci strani, ma sono dei pensieri (e NON dei fatti!).
Ora, l'aver pensato ad un ragazzo e aver magari immaginato di tradire il proprio ragazzo NON è altro che un pensiero (e NON un fatto).
Ma se una persona (come sembri essere tu) è ansiosa, allora questo pensiero diventa pesante, ingombrante e colpevolizzante, tant' è che scrivi: "A cui si aggiunge il stare male perchè non vorrei pensarle mai certe cose. "
Tu vorresti non pensare certe cose, ma il nostro cervello non funziona a comando, nel senso che il flusso dei pensieri non lo blocchiamo molto facilmente e soprattutto se tu pensi una cosa, non è detto che quella immagine abbia un significato o che debba realizzarsi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie dottoressa per la sua risposta.
Volevo farle un'altra domanda.
Da come le ho parlato, può essere un segno che non amo più il mio ragazzo?
Oppure è semplicemente la mia ansia?
Perchè non riesco a distinguere la realtà dalla paura che diventa reale.