Pensare ancora all’ex

Salve ho conosciuto questo ragazzo quando avevo 11 anni e lui 12 me ne sono innamorata persa e dopo vari alti e bassi perché lui mi mollava sempre ma dopo facevamo pace e tornavamo amici.
Dopo l’ennesimo litigio mi sono fidanzata con il mio attuale ragazzo a 14 anni.
Stiamo insieme per un anno e faccio pace col mio ex e rimaniamo in amicizia come succedeva nel passato.
Dopo un anno scopro che gli piaccio ancora e mollo il mio ragazzo per lui, dopo che il mio ragazzo mi aveva chiesto di scegliere tra lui e l’amicizia con l’ex.
Dopo un mese mi manca il mio ragazzo e mollo il mio ex con un messaggio e ritorno col mio ragazzo subito.
Finché ci risentivamo mi dava attenzioni ma essendo abituata col mio ragazzo più grande di due anni e particolarmente maturo per la sua età mi mancava.
Nel senso che il mio ex sapevo che poteva andarsene da un momento all’altro mentre il mio ragazzo sarebbe rimasto sempre.
Seconda superiore dopo mesi gli chiedo scusa e mi perdona.
Durante tutti i 4 anni delle superiori ho il mio ex che mi ronza intorno a scuola mi sta sempre vicino ma non parliamo ma sento che cerca un contatto.
In quarta superiore lui esce da scuola e ad un compleanno beviamo e mi dice che è ancora innamorato di me nonostante gli anni passati.
Parliamo ma non succede nulla.
Il mio ragazzo mi viene a prendere e chiarisco che non avevo brutte intenzioni.
Durante questi anni ho perso la mia adolescenza perché al mio ragazzo non piace andare a feste e stavamo sempre a casa non potevo nemmeno uscire con le amiche al sabato sera tranne nell’ultimo anno.
Nel frattempo scopro che in una mail che ci eravamo fatti insieme in tutti i quattro anni aveva scritto che mi amava e che gli avevo rovinato la vita.
Io passo la quinta tranquilla non lo penso più anche se a volte lo vedevo in giro.
Durante l’estate scopro che continua a scrivere nelle mail.
Alla fine della quinta dopo il viaggio di maturità il mio ragazzo mi regala un anello e lì mi crolla il mondo addosso e comincio a pensare al mio ex.
Decido di mollarlo perché mi manca il mio ex e scopro che si è fidanzato (quando stavo con lui non voleva nemmeno che i suoi genitori e i suoi amici sapessero che stessimo insieme) Da 7 mesi penso ancora al mio ex e vedendo le sue foto con la sua ragazza mi viene da piangere Quest’anno tra l’altro l’ho visto spesso in piazza e sono tornate tante cose del passato, ho iniziato l’università e in classe ho avuto due che erano le mie migliori amiche alle medie e mi consolavano quando ero triste per lui.
Lo sogno e continua a mancarmi e non capisco perché ho la testa che esplode e non so più cosa fare della mia vita.
Non capisco se mi sto aggrappando ad un ricordo oppure sono ancora innamorata di lui nonostante io ami il mio attuale ragazzo.
Col mio ragazzo non ho mai sentito farfalle nello stomaco e avuto ansie quando lo vedevo.
Intanto l’ho sbloccato nei social e guardo il suo profilo e la mail ma non scrive più e intanto in questo periodo mi sento più fredda e apatica verso il mio ragazzo.
[#1]
Dr.ssa Lidia D'Abbrunzo Psicologo, Psicoterapeuta 3
Buona sera, ho letto il suo scritto, più' volte e più' volte i miei occhi sono caduti sulle stesse espressioni. Gliele riporto, così possiamo rifletterci insieme :"Durante questi anni ho perso la mia adolescenza", poi ancora :"il mio ragazzo mi regala un anello e lì mi crolla il mondo addosso e comincio a pensare al mio ex".
Ora faccio un passo indietro. Non mi è chiaro di cosa lei abbia bisogno, del perché abbia scritto, in realtà non ha posto un quesito. Mi cimento, azzardando, in un'ipotesi sul suo bisogno. Forse in questa fase della vita vive un'ambivalenza, ci sono due personaggi esterni. Uno rassicurante e presente, l'altro portatore di emozioni "farfalle nello stomaco?", ma non sufficientemente saldo da rassicurarla. Si chiede cosa è giusto? Cosa le sta accadendo? ed ora ritorno al suo scritto . Lei è giovane, lamenta di aver perso la sua adolescenza, di aver sentito il mondo crollare addosso davanti ad un anello.... queste cose cose la fanno pensare? cosa prova se per un attimo con la fantasia si sporge fuori da suo corpo guardandosi dal di fuori? Forse si sta chiedendo troppo: stabilità, fedeltà, continuità, progettualità..... Quanti anni ha? Perché questa fretta di fermarsi? le direi che non è pronta la sua psiche, non lo è il suo corpo. Questo è il tempo della sperimentazione, della leggerezza, della spontaneità . Non lo perda!!! Ed inoltre, con forza.... lei è perfettamente normale, si dia tempo per mettere "tenda". Se ritiene che questo è qualcosa che la lascia imbrigliata, spaventata, bloccata, non si faccia scrupoli e attivi un percorso di psicoterapia. scoprirà senz'altro di avere ali per volare . Le auguro cose buone.

Dr.ssa Lidia D'Abbrunzo