è una cosa mentale o è realtà?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni da poco compiuti.
Da sempre sono stato molto ansioso, infatti ho fatto vari periodi di ansia totale dove mi sono sentito parecchio male, inoltre tendo molto a sommatizzare e diciamo che questi miei problemi non li ho mai risolti.
Volevo parlarvi del mio orientamento sessuale, questo perché io da sempre sono stato eterosessuale, in pratica a quanto sembra fino ad una settimana fa, questo perché sembra che negli ultimi giorni non provo più eccitazione per una ragazza, io tendo si solito a masturbarmi 1/2 volte al giorno (alcune volte di più) ovviamente su ragazze o comunque donne, non ho mai provato interesse per gli uomini.
Alcune volte però, specialmente in passato ho provato eccitazione per alcuni miei amici, ma solo su alcuni e solo magari in determinati momenti di intimità (ma solo su due o tre al massimo, se per esempio pensavo ad un altro non mi attirava per niente, credo propio che è solo un ecitazione fisica).
Alla fine sono sempre stato eterosessuale in tutti i sensi anche se non ho mai fatto sesso con nessuna, causa della mia timidezza, ma comunque spesso e volentieri me lo immaginavo.

Da questo fatto però ho seriamente paura che magari sono gay, è un pensiero che mi sta fisso anche perché così all'improvviso non lo comprendo, mi sono fatto una fissa che ora sembra che se penso di baciarmi con un uomo potrebbe piacermi, ma non credo che nella realtà sia così.
Volevo porVi dunque delle domande.

1- è possibile che una persona in generale da etero all'improvviso diventa omosessuale?

2- si può cambiare orientamento sessuale più volte?
3- una persona omosessuale cambia anche altri gusti? Come per esempio musica rock, calcio

Spero che non disturbo troppo ma ho bisogno di una risposta, anche perché sono molto angosciato, faccio fatica a mangiare e a dormire.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"1- è possibile che una persona in generale da etero all'improvviso diventa omosessuale? "

No

2- si può cambiare orientamento sessuale più volte?

No

3- una persona omosessuale cambia anche altri gusti? Come per esempio musica rock, calcio

Dal momento che sei una persona molto ansiosa, è ovvio che tu abbia questi pensieri, anzi questi pensieri li hanno anche le persone non ansiose, ma non attribuiscono il peso che attribuisci tu nè si lasciano turbare da questo pensiero.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi devo stare tranquillo a riguardo, ovvero non pensare a questa cosa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
In senso, nel mio caso non posso diventare omosessuale se ho sempre "guardato" le donne, vero?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il problema è l'ansia. Se questi pensieri che ti spaventano dovessero persistere, ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta non appena ce ne sarà l'opportunità.

Concludo dicendoti che richiedere spesso rassicurazioni (anche agli specialisti) non fa altro che peggiorare la problematica ansiosa, perché sul momento l'ansia scende e poi i dubbi ossessivi ricominciano.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore scusi, questa è l'ultima domanda. Una persona come fa a scoprire di essere omosessuale da adulto? Vuol dire che prima era etero? È per curiosità
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Perchè ho anche sentito nella omosessualità latente, dice che è il mio caso? Si può "soprimerla"