Sensazione di ansia molto forte la sera

Salve, da 4 giorni sperimento tutte le sere una forte sensazione di "ansia".
Mi sento molto spaventato senza una particolare motivazione, e l'idea di compiere una qualsiasi azione, normalmente regolare, mi spaventa.
Inoltre, se mi fermo ad osservare gli oggetti intorno a me, mi capita di percepirli come strani e vagamente spaventosi.
Più rifletto sulle sensazioni che provo più ho paura di stare impazzendo o di avere un qualche tipo di malattia psicologica.
Facendo altro e distraendomi, i sintomi si alleviano.
Queste sensazioni mi assalgono la sera, per poi svanire del tutto a partire dalla mattina successiva.
Mi sono documentato su internet, ma i miei sintomi non corrispondono del tutto né a quelli deldisturbo di depersonalizzazione/derealizzazione, né a quelli di altre patologie.
Tuttavia ho paura che possa trattarsi di qualcosa del genere.
È possibile che si tratti solo di una situazione temporanea derivata dal forte stress che l'isolamento causa coronavirus ci sta procurando?
Cosa posso fare per cercare di alleviare queste sensazioni?
[#1]
Psicologo attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente

i suoi pensieri sono legati ad un problema di ansia, che solitamente si esprime anche con maggiore attenzione alle sensazioni corporee e all'ambiente circostante.
Inoltre, quello che sta cercando di fare è controllare la situazione attraverso l'evitamento di alcune azioni. Ma purtroppo questo, col tempo, potrebbe costituire un circolo vizioso, più eviterà e più penserà che ciò che evita è la causa del suo disagio.

Cosa pensa che abbia potuto far scaturire questa sintomatologia? perché è iniziata proprio 4 sere fa?
Ha mai avuto problemi di ansia prima?

Se vuole trovare maggiore benessere, conoscere e imparare a gestire questo suo stato dovrebbe evitare di fare ricerche su internet ma piuttosto richiedere una consulenza psicologica, al momento attive anche online.
Internet, come le sa, è molto vasto e non ha risposte specifiche per ogni cosa. Nessuno le ha, perché ogni persona è diversa e pensa, agisce e si relaziona in modo diverso, per tale ragione è importante che ogni intervento sia personalizzato.
Pertanto, potrebbe approfittare di questo periodo per concedersi la possibilità di conoscere meglio se stesso, di approfondire questi suoi stati ansiosi e imparare a gestirli per vivere un presente migliore di questo.

Buona serata