L'orientamento sessuale cambia?

Buongiorno, ho fatto questa domanda per una mia curiosità personale.
Ho sempre sostenuto che omosessuali si nasce e i primi segni si notano nei primissimi anni di pubertà; invece ho sentito in rete di ragazzi che fino ai 20 anni erano etero e i ragazzi non li piacevano poi le ragazze non li hanno più eccitati e sono diventati omosessuali, è possibile?
In senso massimo scoprono di essere bisessuali perché comunque prima le ragazze li sono sempre piaciute a livello sessuale.
Quindi in teoria la "voglia" per le ragazze di sicuro torna perché per l'appunto li sono sempre piaciute e anche il propio pensiero cambia in generale, in senso se diventi omosessuale e prima eri etero cambia tutto il tuo pensiero, cambi te (magari prima ti piaceva il calcio, poi diventi omosessuale e non ti piace più)

Come mi spiegate questo fatto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

attraverso questo Blog si forniscono risposte alle difficoltà e disagi di chi ci scrive.
Per le "curiosità" potrà sicuramente individuare altri canali,
ad es. le News o i Minforma presenti nel sito.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
In pratica è una mia preoccupazione, ho 18 anni e ho sempre avuto un senso amoroso per le ragazze anche se più volte mi sono masturbando su dei miei amici, ma non perché mi piacessero ma solo per un'attrazione fisica magari il pomeriggio prima gli avevo visto nudi in piscina, ma non con tutti solo con alcuni, ma comunque non ci ho dato mai peso a questa cosa, sapendo di essere etero.
Le ragazze mi piacciono, in tutti i sensi, le emozioni che provo quando vedo una ragazza per strada non sono affatto come quando vedo gli uomini (anzi non le provo affatto). Solo che nell'ultima settimana mi è venuto il pensiero che possa essere diventato gay, questo perché sembra che le ragazze non le desidero più così tanto, ripeto a parte qualche eccezione con dei miei amici non ho mai provato interesse per un uomo in generale, non ho mai visto filmati con due uomini che si baciavano, anche qualche mese fa ho visto una ragazzo più grande di me farsi la doccia nudo al campo di calcio, ma non mi è venuto il pensiero di esse re attratto. Ora però sembra che gli uomini comincino ad interessarmi, io sono una persona da sempre ansiosa, alternado spesso momenti di depressione che non ho mai risolto completamente. La cosa mi pare strana perché sembra che le ragazze mi discustino e invece gli uomini mi attraggono cosa che fino a pochissimo tempo fa non era così ed è per questo che mi fa sentire parecchio strano, quindi questa è la prova che si può cambiare orientamento sessuale?
Poi se diventassi omosessuale allora cambierebbero anche i miei gusti per la musica rock, per il calcio, vero? E quindi anche le ragazze non piacerebbero più per sempre anche se si sono sempre piaciute?
Sono abbastanza a disagio per questa cosa.
Potete dirmi di più io non voglio cambaire, assolutamente. Scusate per la lunghezza del testo
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Attendo una risposta perché sono molto preoccupato. Grazie
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Le consiglio di leggere le risposte in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/751672-e-una-cosa-mentale-o-e-realta.html ,
utente cancellatosi poco prima che Lei si iscrivesse
e postasse un consulto dello stesso genere...

Anche queste risposte possono interessarLe, sempre di altro utente iscritto e cancellatosi: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/750746-si-puo-diventare-da-etero-a-omosessuale.html
"Si può diventare da etero a omosessuale?

Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi devo stare tranquillo a riguardo, in senso c'è una vera possibilità che possa accadere o no? E che comunque le ragazze mi ritorneranno a piacere?
Quindi personalmente lei crede che nel mio caso posso cambaire orientamento così?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ha già ricevuto risposte,
le rassicurazioni La danneggiano.

Il consulto è chiuso.

Dott. Brunialti
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene grazie