Il pensiero delle relazioni sentimentali mi causa angoscia
Scrivo qui perché non ho modo di andare dalla psicologa a causa della quarantena.
Soffro di problemi di ansia e depressione da anni ma ho alcune fasi in cui peggiorano molto.
Da quando ho 18 anni (ora ne ho 20) ho iniziato ad avere problematiche "sentimentali" o fisse che mi causano molta angoscia.
Mi sono interessata ad alcune persone ma non ho mai avuto una relazione vera e propria.
In qualche modo sono stata sempre rifiutata per un motivo o per l'altro.
Non so se se sia stata io ad infilarmi in situazioni che si sarebbero potute evitare ma comunque questa cosa mi causa ancora molta angoscia.
Lo so che non sempre i rapporti funzionano però io temo molto queste dinamiche...so che in qualche modo non avrebbe comunque funzionato per le circostanze (distanza, mancanza di interesse dall'altra parte, mancanza di feeling caratteriale a parte l'attrazione fisica) ma ho sempre l'impressione di aver fatto qualcosa di sbagliato.
In alcuni casi gli ho mostrato subito il mio interesse ma non era ricambiato allo stesso modo o del tutto ma comunque ho come l'impressione che le persone si stanchino subito o che vogliano solo chi non se li fila (anche io ho avuto lo stesso comportamento più volte quindi non sono da meno).
Sono interessata alla psicologia e apparentemente volere cosa/chi non si può avere é tipico perché appare di un valore maggiore quindi é più desiderato.
So anche quali tipi di attaccamento possono causare questi problemi (ansioso, evitante etc).
Io penso di avere un attaccamento ansioso che poi mi porta ad ossessionarmi molto sulle persone e su cosa pensano di me.
La mia ultima frequentazione é stata praticamente un incubo perché avevo percepito che non c'era feeling o cose in comune nonostante l'attrazione ma lui era interessato a conoscermi.
Per un periodo sembrava più coinvolto ma mi ha confessato che non c'era un innamoramento.
Pensava di continuare ma poi la cosa si é fatta pesante perché io sono diventata ansiosa e ho iniziato a rivelare alcune cose personali.
Dopo averlo pressato mi ha confessato che non avevamo cose in comune e mi aveva già detto che c'erano cose che non gli piacevano ma alla fine ha rifiutato anche l'amicizia.
É stata una dinamica molto strana.
Le relazioni sentimentali mi fanno paura perché mi sembrano solo una massa di giochini e manipolazioni mentali per tenere l'altro interessato.
Ho notato che quando non mostravo molto interesse nel vedere quel ragazzo mi cercava e mi sollecitava ad uscire ma alla fine non ha portato a nulla.
Gli ho anche detto che mi piaceva ma non ero del tutto presa e lui ha continuato a cercarmi finché l'ho costretto ad essere sincero.
C'era un altro ragazzo per cui avevo una cotta ma che vive lontano, mi ha detto che gli piaccio ma ha completamente rifiutato una possibile relazione perché dice che non funzionerebbe.
Non so se siano solo le circostanze o se il fatto che io sia più presa gli abbia fatto perdere interesse.
Mi dicono spesso che hanno paura di ferirmi ed illudermi o deludermi

[#1]
Dr.ssa Paola Sacchettino Psicologo
Gentilissima, le dinamiche relazionali sono sistemi complessi, che non si possono generalizzare. Occorre inserirle nella storia personale e valutarle in base alla singola persona.
I legami affettivi sono strettamente collegati agli stili di attaccamento della nostra prima infanzia, che tendiamo a riprodurre da adulti nelle relazioni, non solo sentimentali, ma amicali e di qualunque altro tipo.
Analizzandoli è possibile cominciare a capire se da lì possono essere nate le nostre difficoltà nei rapporti amorosi o se ci sono altre cause.
Anche in questo periodo di emergenza è possibile rivolgersi ad un professionista Psicologo o Psicoterapeuta, effettuando consultazioni online.
Se crede può contattarmi o cercare tra i colleghi Psicologi qualcuno che pensa possa fare al caso suo.
Un cordiale saluto.
Dr.ssa Paola Sacchettino - 3491586194
[#2]
Utente
Al momento non capisco cosa provo per quel ragazzo, non mi sento innamorata né voglio una relazione e nemmeno lui ne voleva una perché eravamo troppo diversi...non c'era quel sentimento e feeling caratteriale però da quando ha chiuso non faccio altro che pensare a lui. Le fantasie tendono ad essere sessuali o amichevoli (passo molto tempo a fantasticare) o mi ossessiono su cosa é andato storto.
[#3]
Utente
Penso constantemente a lui anche se non ci sentiamo più e non era il ragazzo che faceva per me. Anni fa ha detto che si era innamorato di un'amica che conosceva da tempo perché avevano un buon feeling caratteriale ma lei stava con un altro e anche quando é stata single per un anno lui non ha mai detto nulla.
Non so se possa definirsi innamoramento ma lui diceva che era innamorato perso e non l'aveva del tutto dimenticata perché si era pentito di non aver detto nulla.
A me sembra solo una fantasia e nel mio caso un'infatuazione superficiale ma non so