Ansia, batticuore
Salve, da qualche giorno ho problemi di batticuore, ansia che mi schiaccia.
I primi giorni prima e durante i pasti, ora invece dopo che mangio mi viene senso di vomito e l'ansia mi preme in petto e mi sento un malessere generale, tremo e ho paura che vomito...
Perchè giorni fa avevo conati di vomito dopo aver mangiato e mi sono impaurito fortemente...
Perchè mi sta iniziando questa cosa?
Prima non accusavo niente...
Alcuni anni fa ho sofferto di ansia e attacchi di panico, poi passo tutto.
Secondo voi dottori è l'ansia o qualcosa di organico?
Il problema è che se fosse qualcosa di organico mi prenderebbe lo stesso questo tremore forte e paura?...
Aiutatemi...

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
come penso che lei ben sapesse mentre scriveva il suo consulto, sarà difficile trovare delle rassicurazioni sul suo stato di salute qui. Inoltre, sembra quasi che in lei sia nato un ragionamento simil-ipocondriaco, quindi ogni tentativo di rassicurarla non farebbe altro che aggravare il problema.
Come ci racconta, "Alcuni anni fa ho sofferto di ansia e attacchi di panico, poi passo tutto.". Purtroppo, se non adeguatamente trattati, i disturbi d'ansia hanno una discreta possibilità di recidiva.
L'ansia potrebbe causare i sintomi che ci racconta, però è difficile dirlo da questa postazione.
Quello che potrebbe fare è provare a consultare un collega che, probabilmente, come molti di noi stanno facendo, sta continuando la sua attività in via telematica visto il momento di emergenza sanitaria.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Ascolti gentile dottore, io ho da giorni muco ma trasparente tipico del raffreddore
Ma perchè ogni volta che sento il muco in gola mi viene questo batticuore e tremolio e poi mi iniziano i conati di vomito.. senza che poi effettivamente non vomito..
Mi scombussola tutto..
In settimana stavo mangiando a pranzo e alla fine del boccone mi vengono questi conati ma ripetutamente e vado in ansia fortissima.
Da sull'episodio io sto avendo questo tipo di problema..
Vorrei sapere da lei dottore, è l'ansia che mi ritorna pensando all'episodio?
Perchè quando penso al cibo mi prende questa sensazione?
Paura dell'episodio? Lei può confermare questa mia ipotesi dottore?
La mia dottoressa dice che conoscendomi sto incominciando di nuovo a fare ste cose di fissarmi, e mi ha consigliato le gocce al bisogno..
Dottore grazie per il consulto
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Rilegga quanto ho scrittto prima. Vale la stessa cosa.
[#4]
Utente
Tutto ieri dottore non ho avuto problemi..
Oggi poco fa sempre subito dopo mangiato mi è iniziato un dolore allo stomaco con un batticuore tremendo che tremavo tutto e sensazioni di conato di vomito, vorrei sapere se è un problema organico di stomaco o è tutta ansia..
Mi può dare questa risposta?
La prego, mi rassicurerebbe tanto..
[#5]
Utente
Rieccomi dottore, la giornata di ieri e stata accettabile perchè ho mangiato di qua e di la e quindi la ritengo accettabile
Ho cercato a non pensarci quando mangiavo e di fatto ho mangiato.
Solo che oggi invece mi sale l'ansia mentre mangio e ho una costante paura sia mi vengono i conati..
Perchè li odio io i conati di vomito, mi sento male quando arrivano e vado in allarme..
E inizio a sentire un'ondata che mi avvolge e devo fermarmi a non mangiare quando mi prende..solo che l ansia mi rimane lo stesso sopra per un bel po' tipo una mezz'ora..
Attendo una sua risposta, grazie e scusi..
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Come ho gia scritto, la nausea potrebbe essere causata dall'ansia. Evitare di mangiare può essere ub comportamento di evitamento che a breve termine sembra funzionare, ma che a lungo termine potrebbe cronicizzare il problema.
Probabilmente, lei ha sviluppato una certa sensibilità ai sintomi che riferisce. Altra ipotesi è quella che al di sotto del sintomo specifico vi sia una attribuzione di significato. Per esempio, vomitare potrebbe farle così paura perché si inmagina uno scenario collegato al vomito, come per esempio, una pubblica umiliazione. Questi aspetti, se non migliorano, vanno trattati in psicoterapia.
[#7]
Utente
Buongiorno dottore, sono stremato dal punto di vista che mi vengono giramenti di stomaco..mi uccide questa cosa..
Mi sono svegliato stamattina e dottore solo dio sa come sono stato..
Questo senso di vomito.. nausea.. stomaco sotto sopra.
Non so dirle..
Possibile che l'ansia faccia tutto questo?
Vivo male.
La mia dottoressa mi ha prescritto le frontal gocce che faccio?
Le prendo?
8 al mattino 8 alle 14 di pomeriggio e 12 prima così dormo
Solo che io la notte dormo tranquillamente..
Al risveglio e durante il giorno mi prende..
[#8]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Continua a farmi le stesse domande. A questo punto mi sembra sempre più chiaro che risponderle, peggiorerebbe la cosa. Le consiglio fortemente di contattare uno psicologo psicoterapeuta (anche via skype, in questo momento), per iniziare a capire meglio la sua situazione.
[#9]
Utente
Dottore oggi non ho mangiato nulla, ho lo stomaco a pezzi..
E lei mi dirà perchè non mangia se ha fame..
Ma appena provo mi sale l'ansia come ben sa ed io presto mi troverò a perdere dei kg e rischio di finire in medicina a farmi riprendere con le flebo..
La mia dottoressa mi sta 'sgridando' di fare per alcuni giorni questa terapia con le frontal gocce..
Se le assumo riuscirò a risolvere e a tornare a mangiare?
Fare psicoterapia ora non riesco dato il momento critico con sto virus..
Scusi ma sono abbastanza messo male in questo periodo..
[#10]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
"Fare psicoterapia ora non riesco dato il momento critico con sto virus.."
Questo non è vero. Tutti i colleghi con cui sono in contatto lavorano su Skype, me compreso, e non stanno riscontrando particolari problemi nel continuare le terapie, ne tantomeno ad iniziarne di nuove.
Se poi lei non riesce per altri motivi, questo non lo so.
[#11]
Utente
Comunque ho iniziato la terapia con le gocce a pranzo, e dopo qualche ora ho iniziato a mangiare qualcosina perchè mi sentivo più meglio di umore e perchè stavo morendo di fame dato che ieri ho digiunato per tutto il giorno..
Ho paura che così facendo il mio corpo mi abbandoni..
Sto iniziando a perdere qualche kg..
E non voglio stare così..
Ma non riesco ad uscirmene da questo brutto periodo..
Ma la terapia piano piano ripristinerà il normale ciclo naturale per nutrirmi come prima..
Non riesco a capire che in pochi giorni o al massimo una settimana mi è cambiata la vita..
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.