Come potrei farcela a superare questo inconveniente??
Buongiorno a tutti dottori e dottoressa sono un ragazzo di 17 anni che sta vivendo un periodo un po' brutto della vita ovvero quello dell ansia/stress.
Ho sempre sofferto di ansia sin da piccolino però non ho mai avuto problemi seri veri e propri come ora... Quando ero piccolo all' età di 11 anni mio fratello maggiore ha avuto all' età mia 3 attacchi epilettici i quali mi hanno davvero spaventato è traumatizzato...il mio problema ora è il fatto di avere dei pensieri ossessivi che mi dicono che anche io le avrò.
Questi pensieri mi fanno stare davvero male in quanto mi cambiamo molto l umore e non mi sento più tanto bene con la testa... A questo avvenimento si associa la paura e l ansia che non mi stanno dando tregua...io sto eseguendo colloqui con una psicologa con il quale mi trovo molto bene, ma non ne riesco ad uscire da questa situazione...lei mi ha detto di fare tante cose durante la giornata per cercare di far scomparire questo mio pensiero ossessivo...volevo sapere se mi potreste dare altri consigli utili e in che altro modo potrei agire...Questi pensieri mi stanno veramente facendo male...un' ultima cosa che volevo aggiungere è che quando sto bene (in pochissimi momenti della giornata) ovvero che non penso a niente...avverto sempre la paura che devo star male che dovrei svenire ecc e questo mi fa di nuovo pensare al pensiero ossessivo prima descritto... spero mi possiate davvero aiutare...sto vivendo una brutta cosa e sono molto disperato... vi prego aiutatemi...
Grazie cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi quesiti.
Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni,
come da LINEE GUIDA del sito.
Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona.
Tu ci dici che segui già un percorso con una Psicologa (anche Psicoterapeuta?),
dunque concentrati su quello.
Come puoi pensare che un consulto online, fornito da Specialisti di indubbia competenza MA che neppure Ti conoscono, possa sortire effetto migliore che non le indicazioni della Tua Psy che Ti ha "..detto di fare tante cose durante la giornata per cercare di far scomparire questo mio pensiero ossessivo...". Ma Tu le stai facendo?
Questa è la strada giusta.
Solo l'impegno porta risultati,
i buoni consigli sono solo parole se non si trasformano in comportamenti.
Chiudi il PC.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie tante per la risposta dottoressa si io mi sto sentendo con una psicologa...sto facendo ciò che mi ha detto però non sto avendo dei buoni risultati....forse perché mi devo impegnare di più..ci vuole un po' di tempo per farli scomparire del tutto....
Cercherò di continuare ad impegnarmi...
[#3]
Ci vuole pazienza ed impegno personale, nel cambiamento,
nulla guarisce "in fretta".
Se ritieni facci sapere, ma non prima di 5 giorni di impegno.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Buongiorno dottoressa sono passati 5 giorni e io sto molto meglio sopratutto i primi giorni della settimana sono stato molto meglio...Non ci ho pensato proprio...
Ieri sopratutto mentre ero in garage a sistemare alcune cose mi è venuto di nuovo questo pensiero ossessivo che è durato molto meno rispetto alla scorsa settimana(una decina di minuti) che però mi ha dato un Po fastidio e ha suscitato in me paura in quanto potesse di nuovo ritornare in maniera forte(come la scorsa settimana quando io le scrissi)...stamattina un pò di nuovo qualche secondo...diciamo che mi viene e se ne va dopo qualche secondo....meglio della scorsa settimana è sempre in quanto mi durava pure mezz' ora questo pensiero....però ora mi rimane sempre la paura di stare male e di riavere di nuovo il pensiero...Non riesco a dimenticarmi tanto facilmente ciò che ho passato sopratutto la settimana scorsa....e quindi mi viene sempre da pensare alla stessa cosa...
Come potrei fare ad eliminare definitivamente e incominciare a vivere come prima??
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Sono contenta che Lei stia meglio.
Riguardo alla sua ultima domanda, sicuramente la Sua Psy potrà fornire una risposta personalizzata alla Sua richiesta.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
[#6]
Utente
Buongiorno dottoressa volevo chiederle come potrei fare a risolvere quest' altro problema....ogni qualvolta che mi metto davanti al computer quando gioco per più di un ora mi viene una forte sensazione di ansia a braccia e gambe. Dopo un Po che stacco mi sento pesantezza alla testa sulla fronte e senso di stordimento....come potrei fare? Penso sia dovuto all' ansia...
Grazie cordiali saluti
[#7]
v. #5.
[#8]
Utente
Buongiorno dottoressa mi scusi di nuovo per il disturbo...volevo capire come si fa ad accettare un pensiero ossessivo e a a non dargli peso?
Grazie cordiali saluti
[#9]
Occorre individuare strategie personalizzate,
percorso da fare di persona nel corso di una psicoterapia.
Dott. Brunialti
[#10]
Utente
Buongiorno dottoressa come potrei fare a non pensarci quando sto bene al pensiero ossessivo?...mi spiego meglio quando io sto bene una parte di me mi dice che devo riavere il pensiero ossessivo come potrei fare evitare ciò? Vi prego di aiutarmi perché sta diventando insopportabile come cosa.
Grazie cordialità
[#11]
Caro ragazzo,
Ti invito a rileggere #1.
Online non possiamo aiutarti purtroppo.
Il consulto è chiuso.
[#12]
Utente
Dottoressa mi scusi se la disturbo ancora...volevo farle un ultima domanda...È normale provare ansia mentre si ricordano dei fatti belli accaduti in passato e che tra poco si stanno per ripetere? Oggi ho chiuso un po' gli occhi sul letto e ho incominciato a ricordare cose belle passate che ora stanno per riaccadere di nuovo....mi sono sentito molta ansia addosso e volevo sapere se fosse normale come cosa...
Grazie cordialità