Masturbazione infantile

Salve, sono una ragazza di 28 anni, ed ho un ricordo di quando avevo circa 10 anni.
Vidi mio fratello di 11 che diciamo si masturbava dietro mia sorella di 9 che dormiva.
Al tempo non sapevo come dirlo a mia madre, ora provo un senso di colpa, ho crisi di pianto, attacchi di ansia, mi sfiora il pensiero che mio fratello abbiamo fatto qualcosa di male (come se si trattasse di una molestia).
Non so se la cosa fosse normale, mio fratello e mia sorella non ricordano nulla, ed oggi abbiamo un rapporto normale.
Ho sempre ricordato questa cosa, ma e come se prima non davo importanza.
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Manuela Aloni Psicologo, Psicoterapeuta 5
Gentilissima,
le sue parole descrivono la fotografia di un momento della sua vita, che, pur essendo rimasto sempre presente nella sua memoria, solo recentemente le ha provocato emozioni fortemente disturbanti. Forse varrebbe la pena di partire da questa riflessione, ovvero provare a capire che cosa ha determinato questo cambiamento nel suo modo di viverlo. Potrebbe essere successo qualcosa che ha riattivato emotivamente questo ricordo? Data l'intensità della reazione emotiva che si è scatenata in lei, potrebbe avere senso un supporto psicologico, che le permetta di elaborare questo vissuto.
Cordiali saluti

Dr.ssa Manuela Aloni
Psicologa - Psicoterapeuta Emdr Pratictioner

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve, grazie per la risposta. Il mio problema non è tanto il ricordo, ma il semplice fatto che quello che abbia fatto mio fratello sia qualcosa di brutto o no, se a quell'età fosse una cosa normale o no. Sapere che lo sia mi tranquillizza un po', sapere che mio fratello non abbia fatto qualcosa di male, mi tranquillizza un po'. Grazie mille.