Gelosia retroattiva

Salve, sono un ragazzo di 19 anni che sta con una ragazza da qualche mese, era tutto a posto fra di noi quando io ho cominiciatoba fare domande suo suo passato, mi sono ossessionato sul numero dei ragazzi che ci era andata a letto prima di me e ho cominciato a fare domande sul come ci faceva sesso, dove lo faceva, quante volte etc...
Io Anche ho avuto un paio di esperienze cosi ma non riesco a digerire che lei abbia fatto sesso con una persona in più di me, e soprattutto che lo ce lo abbia fatto svariate volte senza esserci fidanzata (le altre storie avute era fidanzata)
Non faccio altro che avere la scena in mente di loro che lo fanno è diventata un ossessione.

Inoltre so anche che questa sarà una storia passeggera perche sono giovane e vorrei provare altre esperienze.

Pero il problema è che non riesco a godermi il momento l ansia di questi pensieri mi si riversa tutta sullo stomaco e non mi fa nemmeno mangiare bene.

Vorrei un consiglio su come godermi il momento e dimenticarmi di questa cosa qui, ormai ho fatto l’ errore di farmi raccontare tutto nei minimi dettagli e questo mi tormenta.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Psicologo attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente
la normale curiosità rispetto all'altro fa parte della relazione tra due persone, soprattutto se si tratta di una relazione intima come nel suo caso.
Sembra però che il contenuto delle risposte abbia alimentato in lei un'insicurezza già presente rispetto alla sua virilità.
Immagino che lei sia giovane e ritengo le insicurezze rispetto alla propria sessualità un altro aspetto comune sia nell'uomo che nella donna.
Tutti nella fase adolescenziale e post adolescenziale, altri anche più tardi, attraversano la fase di dover essere al pari con l'altro dal punto di vista sessuale per poter essere considerevoli e riconoscersi come parte della media delle perone della sua età.
Ma la sua ragazza non le ha fatto nessun torto nell'aver avuto più rapporti sessuali di lei, nè tanto meno è superiore a lei solo per questo aspetto.
Ognuno vive la sessualità in modo diverso, alcuni sono a più agio con il loro corpo altri meno, alcuni sono più sicuri altri hanno bisogno di più tempo per esserlo, ecc, ma tutti scoprono il piacere e sentono il piacere in modo differente, a volte simile.
L'idea ossessiva e insopportabile che la sua ragazza ha avuto un rapporto in più rispetto a lei, la porta a sentirsi sminuito ma, se rilegge ciò che ha scritto, in tal modo sminuisce anche la sua ragazza, la persona con cui lei ha scelto di entrare in relazione e di condividere la sua intimità, a prescindere che questo rapporto abbia breve o lunga durata.
Le consiglierei di dare maggior peso alla vostra relazione, di imparare a relazionarsi con l'altro sesso, di sperimentare, di scoprire ciò che di bello ha la sua ragazza e tutto quello che l'ha fatta avvicinare a lei.

Buona serata