Nausea da panico e paura

Purtroppo sono una persona molto ansiosa...é partito questo dal primo anno di liceo e me lo sto portando dietro ancora adesso a 22 anni...quando vedo stanze piene di gente, quando la sera so di andare a letto e penso sia buio, notte e nessuno può aiutarmi se sto male.
trasformo questo in nausea...in forte nausea ma non vomito mai, non vomito da 15 anni, è realmente difficile capiti a me...ma arrivo così tanto a pensarci che attiro il panico, la nausea arriva e poi mi ispanico il triplo e la nausea diventa realmente forte...
É da 3 notti mi capita questo, verso le 22 inizio a pensarci e dopo 10 minuti arriva...riesco sempre a prendere sonno, per due notti ho preso biochetasi e quando la prendo mi sento meglio, forse é un fatto psicologico, mi metto in testa che solo le pastiglie risolvano tutto.

Il problema é che dentro me sento é nausea dovuta dalla testa e non dal mio corpo...non so realmente come fare, ogni notte ho il pensiero e la paura fissa.

Poi preciso ho il terrore di vomitare, quindi é tutta un'ansia.
Ieri sono riuscita a dormire senza biochetasi...ma vorrei iniziare a fare qualcosa dentro me per non abusare di farmaci e non dover mangiare riso e camomilla ogni sera.

Chiedo aiuto qui!
[#1]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente
ciò di cui scrive è legato ad un problema di ansia e conseguente somatizzazione, tipico di chi ha forme di ansia.
Non riesco però a capire come mai ha tanta paura di vomitare? per la sensazione sgradevole o per altro?
Quale sarebbe la cosa peggiore che potrebbe accadere se lei dovesse vomitare? Ci ha mai pensato?

Inoltre, vorrei che non sottovalutasse un percorso psicologico, sia perchè ha questo problema da molti anni e non è in grado di farvi fronte, sia perchè i problemi d'ansia spesso possono sconfinare e interessare altri aspetti e ambiti della vita quotidiana.
Pertanto, può approfittare di questo periodo di quarantena per dedicare maggiore tempo a se stessa, alla sua salute psicologica e al suo benessere.
Attualmente siamo molto presenti anche tramite le consulenze online per via del decreto che riduce gli spostamenti, non esiti a chiedere aiuto ad un professionista!

Buona serata