Come capire se continuare una relazione amorosa
Salve sono una studentessa universitaria e l'anno scorso ho terminato una relazione (non per mia volontà) molto burrascosa e che mi ha provocato una profonda sofferenza.
Cercando di superare il dolore, nei mesi successivi anche grazie all'aiuto di una psicologa ho capito che tutta quella sofferenza struggente era dovuta anche alla mia dipendenza affettiva da lui e dal fatto che la mia autostima ne era uscita totalmente distrutta.
Ho dovuto ripartire da zero, e nel cercare di convivere e superare il tutto i miei sentimenti per questo ragazzo sono sempre rimasti presenti.
Nel frattempo, durante il percorso di guarigione ho iniziato a rifrequentare un vecchio amico e di lì a pochi mesi é nata una relazione affettiva.
É quasi passato un anno da quanto io e questo nuovo ragazzo ci frequentiamo e non ero così felice da tanto tempo.
É una persona speciale e il nostro rapporto é uno di quei rapporti che ti migliora, ti fa sentire vivo e amato.
Però regolarmente ripenso al mio ex sia con nostalgia che non e vorrei capire se é giusto continuare a stare con qualcuno per quanto bene si possa stare, se nonostante il tempo si continua a pensare a qualcun altro.

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissima,
da come ne hai parlato, la tua storia passata sembra essere stata tormentosa ma importante. Ti ha portata ad intraprendere un percorso dove hai ritrovato te stessa. Quindi penso che sia normale che ti abbia segnata e che la ricorderai per tanto tempo ancora. Se questo pensare ti porta ad avere dei dubbi prova a farti delle domande ed a trovare delle risposte : perché ed in che modo ci pensi? Il continuare a pensarci é legato alla dipendenza affettiva che avevi verso questa persona? Perché mettere in dubbio un presente che ti fa sentire rinata e viva con un passato tormentoso e sofferente? Pensi di aver veramente superato?
Cordiali Saluti.
Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute