Non so più cosa fare

Da ieri sono disperata, ho una relazione con un uomo che mi dimostra davvero tutto il suo amore e tutto, delle volte ci siamo scambiati foto e video intimi molto intimi...Ieri ho visto per caso la cronologia delle suo cellulare e ho visto che ha guardato video porno sul cellulare a quel punto gli ho chiesto perché lo ha fatto e lui era molto imbarazzato...Gli ho chiesto cosa ha fatto durante il video e gli ho tirato fuori che si è masturbato...Una settimana fa mi ha detto che non ha mai guardato video porno e che non si è mai masturbato davanti ai video...Gli ho chiesto perché lo ha fatto proprio adesso che sta con me e mi ha detto non lo so...So solo che mi vergogno e mo faccio schifo tanto schifo! Premetto che da qualche giorno non ci facevamo più invio di foto intime e video perché litigammo e io gli dissi da me non avrai più niente! 2 settimane fa gli mandai un sito porno x fargli vedere una cosa e gli dissi di non guardarli perché mi dava fastidio e che l'avrei scoperto! Lui scherzando disse adesso hai fatto un guaio a farmi vedere questo sito haha! Io mi arrabbiai molto e lui mi disse tranquilla io ho te non lo farò mai...poi ieri ho fatto la bella scoperta.
Abbiamo litigato perché ci sto malissimo non sopporto l'idea che il mio uomo si sia toccato guardando un video porno! ! ! ! ! ! Stiamo litigando da ieri vorrei lasciarlo perché psicologicamente non accetto ciò...ma lo amo lui ha 50 anni e io 34 ma sto già male di mio con ansia e attacchi di panico e questi litigi mi fanno malissimo...aiutatemi perché non riesco a superare sta cosa?
[#1]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Gentile utente,
da ciò che scrive e da come lo scrive emerge tutta la sua ansia e preoccupazione nei confronti del suo compagno.
Ha paura di sentirsi messa da parte? di non essere la persona più importante per lui? di essere lasciata?

L'interesse del suo compagno per i video porno è del tutto normale e anche che lui si masturba guardandoli, proprio perché questi creano eccitazione.
E' inoltre probabile che lui abbia iniziato a guardarli proprio dall'inizio di questa quarantena poichè avrà sentito molto desiderio per lei ma non avendola vicino ha trovato un suo modo per soddisfarlo.
In ogni caso, a prescindere che lui abbia iniziato prima o adesso, non cambia che questo è un comportamento del tutto normale.
Sia per gli uomini che per le donne la sessualità autodiretta viene vissuta in modo diverso, alcuni hanno bisogno di immaginare, altri di vedere foto, altri di vedere video. Ognuno ha necessità di uno stimolo per aumentare maggiormente l'eccitazione che di per se prova.
Inoltre, la masturbazione autodiretta è un aspetto fondamentale nella sessualità della persona, è non sminuisce affatto ciò che viene fatto in coppia, in quanto totalmente diversa.
Ma, anzi, permette alla persona di conoscere meglio il proprio corpo, di sentirsi più a suo agio con esso, di poter provare piacere dal proprio corpo.
Pertanto, è giusto che le due cose siano entrambe presenti.

Il suo modo di porsi, piuttosto controllante, potrebbe rischiare di allontanare il suo partner che potrebbe non sentirsi compreso e accolto.
Pertanto, ciò che le consiglio è di cercare di esprimere i suoi bisogni di affetto e vicinanza in modo più chiaro e onesto anche per se stessa e di capire il punto di vista del suo partner.
Solo provando a mettersi nei panni degli altri possiamo provare a comprendere il loro modo di vedere il mondo, viceversa il nostro sarà solo un giudizio di qualcosa che non conosciamo abbastanza.

Concludo suggerendole di riprendere le consulenze psicologiche così da avere un supporto per questi suoi stati di ansia, sopratutto in questo periodo che potrebbe addirittura esacerbarli.

Buona serata
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille mi ha tranquillizzata.....ultimamente oltre all'ansia e attacchi di panico ho un altro sintomo strano all'improvviso sento un brivido che attraversa dal collo e arriva in testa poi sento tipo un trak e in quei pochissimi secondi è come perdere i sensi o il controllo.....Non so bene spiegare il sintomo ma mi capita anche mentre esco dalla doccia e sento freddo,ecco che arriva quel tipo di brivido non so se sia legato all'ansia o altro. Ho tanta paura. Io sono in cura da ben 6 mesi con ENTACT compresse da 0,5 e Sereupin 20 mg
[#3]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Sono contenta che si sente più tranquilla, le consiglio comunque di associare ai farmaci un percorso psicologico per il trattamento dell'ansia in quanto i farmaci hanno un effetto importante ma purtroppo a breve temine, pertanto capire come affrontare i suoi stati ansiosi le potrebbe servire a trovare maggiore benessere.

Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Lei dice che questo strano sintomo sia legato all'ansia?
[#5]
Attivo dal 2020 al 2022
Psicologo
Non essendo medico non posso darle una risposta certa.
Quel che mi fa pensare che possa essere un ulteriore problema legato al'ansia è che si manifesta solo in una specifica occasione, quando esce dalla doccia e sopratutto che è noto che le persone con ansia diano maggiore attenzioni ai fenomeni corporei, riuscendo anche ad incrementarli.
Pertanto, con molta probabilità lo riterrei un ulteriore problema legato all'ansia
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille di cuore
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Lei dice che questo strano sintomo sia legato all'ansia?