Malore o ipocondria
salve sono un ragazzo di 15 anni.
soffro di attacchi di panico fin da piccolo per ogni sintomo che ho cerco su internet e per le cose che leggo mi spaveneto e sto male.
verso gennaio ero andato a farmi una visita media perche mi serviva l ecg per iscrivermi in palestra.
quando ero entrato per farmi fare l ecg ero molto spaventato/ansioso e avevo paura che mi succedeva qualcosa e i battiti risultavano a 130 il dottere inzia a fare domande a mia madre tipo se ero un ragazzo emotivo ecc e mia madre rispose subito si, e` molto emotivo, il dottere da i risultati a i miei genitori e stava scritto tachicardia sinusale e asse nella norma, decide di non darmi il certificato perche non mi conosceva e ha detto di andare dal medico di famiglia.
andiamo dal medico di famiglia mi fa tutte le visite e dice che sono troppo stressato, ha detto di lasciare i videogiochi e trovarmi una ragazza e mi firmo immediatamente il certificato dicendomi che ne ho bisogno per distrarmi, da poco e` successo questo fatto del coronavirus e mi sento molto depresso perche non posso uscire e vedermi con i miei amici.
un giorno mi sono sentito male e ho cercato su internet sintomi infarto... da quel giorno ho avuto sempre fitte al petto stanchezza e formicolio al braccio sinistro e ogni sera attacchi di panico...mi sto confidando con voi perche non ce la faccio piu a vivere cosi... stare ogni giorno nel terrore che mi venga un infarto.
l anno scorso e` morta una mia amica stretta d infarto a 16 anni e gia l anno scorso avevo paura che mi accadesse la stessa cosa... ritengo a precisarvi che fin da piccolo per ogni cosa che avevo andavo a cercare su internet.
mia madre mi continua a dire che non e` niente che e` solo stress e durante questo periodo di pandemia siamo quasi tutti cosi...ho anche dei disturbi con la deglutizione quando ingoio un cibo ho bisogno di bere l acuqa per mandarlo giu dato che si blocca in gola..vivo con quesa "malattia da quasi 3 anni". ho cercato su internet anche queste fitte vicino al cuore ed mi e` uscita questa parola "ipocondria" appena ho letto questo articolo ho visto che in tutti casi si parla delle mie paure, sintomi ecc ho letto anche che ne soffrono i ragazzi autistici e ci sono rimasto molto male sapendo che potrei essere autistico
grazie a tutti per l attenzione e spero di non avervi disturbato

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il momento storico che stiamo vivendo è difficile per tutti e di certo ancora più pesante e complicato per chi già prima presentava problematiche di tipo ansioso.
Dal momento che sei minorenne, è indispensabile parlare apertamente con i tuoi genitori del malessere che vivi, per cercare di affrontarlo nel migliore dei modi e ricercare, per quanto possibile, di ristabilire un equilibrio emotivo e psicologico.
Le possibilità di effettuare colloqui telefonici o on line attualmente sono due: rivolgersi all'Ordine degli Psicologi della tua regione cercando i riferimenti sul sito https://www.psicologipuglia.it/news/r/avviso-coronavirus/1483.htm
o ai professionisti presenti nel sito attivato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, https://www.giornatapsicologiastudiaperti.it/
Ti ricordo, però, in ogni caso che è indispensabile il consenso da parte dei tuoi genitori.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa le vorrei chiedere se si potrebbe trattare di pericardite,nei sintomi stanno queste fitte al torace poi ho letto che nei sintomi questa disfagite che come gli ho accennato ho problemi a deglutire