Chi si occuperà di me da anziana?

Ciao a tutti.

Da qualche giorno sto riflettendo su una questione che ha iniziato a darmi preoccupazioni.

Sono single, ho quasi 40 anni e sono figlia unica.
Come tutti spero sempre di poter trovare ancora una persona da avere accanto per il resto della mia vita.
Ma la mia domanda è: se dovessi arrivare all’età di 70/80 anni senza nessuno, chi si prenderà cura di me?
Se iniziassi ad avere qualche rotella fuori posto chi si occuperà di me, magari affidandomi una badante o mettendomi in una struttura?
So che è una questione abbastanza pesante da pensare già alla mo etá, ma purtroppo non ho molte risposte.
Avete avuto esperienze di anziani totalmente soli?
In questo caso occorre magari pianificare gli anni futuri?

Volevo qualche consiglio dato che questa riflessione che ho fatto da qualche giorno mi sta creando non poca ansia.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

sono moltissime le persone che si pongono questi interrogativi,
forse anche maggiormente messi a tema dalla situazione COVID che siamo vivendo.

Tutti si augurano di avere una qualche sia pur tenue forma di legame di parentela o di amicizia,
non tanto per essere accuditi (a cui provvedono badanti a domicilio e RSA),
quanto piuttosto per attivare quei presìdi socio-sanitari o legali utili o necessari ad affrontare la eventuale non autosufficienza fisica o psichica.

La figura più interessante è rappresentata dall'Amministratore di sostegno.

Ci chiede inoltre se abbiamo
".. avuto esperienze di anziani totalmente soli?"
Sì, certo; nelle RSA o nelle "Aziende Pubbilche di Servizi alla Persona" (APSP, Ex Casa di Riposo) sono numerose,
"adottate" dal personale e dai volontari. Nessuno rimane solo, nessuno muore solo.

"In questo caso occorre magari pianificare gli anni futuri?"
Sì, se si è in grado di farlo senza ansia o ipocondria.

Nel farsi queste domande,
penso a Lei come ad una persona coraggiosa e realista.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/