Problema relazione con fidanzata

Salve buongiorno sono un ragazzo di 19 anni fidanzato con una ragazza di 16 anni da 2 anni, io amo questa ragazza e le voglio bene, È stata la mia prima fidanzata all’inizio della relazione ero molto incerto e insicuro non avendo mai avuto una ragazza e non sapendo come comportarmi ora le cose vanno bene, il problema è il comportamento della ragazza, che fin dall’inizio della relazione si è dimostrata molto gelosa e mi ero trovato ad essere isolato solo con lei non uscendo più in discoteca frequentando meno gli amici e standoci abbastanza male, questa ragazza a parer mio sembra essere molto disponibile vacanze insieme tante cose belle, magari sono solo interessi differenti, però è anche molto gelosa ha creato problemi con delle compagne di classe con cui magari io stesso mi approciavo un po’ troppo... ultimamente le cose si sono abbastanza risolte e abbiamo trovato un equilibrio, salvo sta che, io per la mia ragazza non segua più alcuna ragazza su un social network, Decisione presa in passato Ma per correttezza ho deciso Di ricominciare a seguire delle persone che prima seguivo, la ragazza è impazzita piange attacchi di panico cos’è che erano già successe e capitare nella relazione, io guardandomi intorno tra i miei coetanei riscontro che sia la normalità seguire ragazze belle o brutte sui social anche essendo fidanzati mi sembra alquanto assurdo, il mio timore è di stare vivendo una relazione tossica, per quanto io possa amare questa ragazza e ci tenga a lei, oltretutto una ragazza molto bella, colgo delle insicurezze in lei ma questo atteggiamento crea in me delle difficoltà.
Vorrei precisare che non è tutto negativo con questa ragazza e si riesce a stare anche molto bene ed essere felici, però vorrei capire se è qualcosa di grave i comportamenti che riesco a esporre di questa ragazza e come dovrei comportarmi, con lei ho provato più volte a discutere a parlare di tante cose a volte si raggiungono conclusioni a volte no.
Abbastanza spesso mi capita di litigare con questa ragazza almeno una volta a settimana circa, a volte non succede però spesso/ dipende a volte capita, per me questa cosa È molto stressante e la vivo un po’ a fatica il litigio, è giusto che io non possa seguire ragazze su di un social?
Se alla mia ragazza da fastidio e le causa pianto attacchi di panico e queste cose?
Io guardandomi intorno vedo che è la normalità e viene gestita serenamente nella maggior parte delle coppie, la mia paura potrebbe essere quella di trovarmi in una relazione manipolatoria o cose simili.
La mia ragazza mi implora e mi prega che io non ricominci a seguire queste ragazze/ conoscenti sui social network.
Non so cosa fare e come comportarmi con la mia fidanzata con la quale finora le cose nonostante litigi e problemi di cui ho parlato avessimo affrontato e in qualche modo superato
Cosa dovrei fare come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

il tuo dubbio è espresso con queste parole "... il mio timore è di stare vivendo una relazione tossica, per quanto io possa amare questa ragazza e ci tenga a lei, oltretutto una ragazza molto bella, colgo delle insicurezze in lei ma questo atteggiamento crea in me delle difficoltà "

In effetti, per come descrivi la situazione, questa ragazza non vorrebbe dividerti con nessuno, dal momento che pare ti abbia isolato dagli amici e anche le amicizie virtuali ti sono negate

Impossibile che gli attacchi di panico siano legati al tuo comportamento: anche in coppia non si può controllare né comandare il comportamento del partner, questa ragazza prima o poi dovrebbe impararlo.

Certamente la storia non sarà tutta negativa, ma tu come ti senti riguardo questa situazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Allora, la situazione all’inizio era problematica un po’ come dice lei, nel senso mi sentivo isolato dagli amici e fare certe cose era un problema, col tempo facendole capire che questo era sbagliato e per me inaccettabile abbiamo trovato un equilibrio nel quale si può fare quello che si vuole nel rispetto del partner, quindi la situazione iniziale è pressoché risolta, i litigi capitano abbastanza frequentemente per cose anche banali cose che si risolvono abbastanza velocemente, e si torna felici, però preferirei evitarlo, litigare è normale in una coppia però non saprei se con questa frequenza perché 1 volta a settimana penso che sicuramente abbiamo una discussione, questa ragazza penso di vederla anche molto 4/5 giorni a settimana quasi sempre, in merito alla questione dei social e di seguire altre ragazze era una cosa che avevo deciso io in realtà, perché è un gesto che ho deciso di fare verso di lei, dal momento in cui anche se lei segue certe persone magari ex fidanzati...può crearmi un certo disagio/ gelosia quindi forse la cosa è reciproca e preferisco mantenerla così anche se avevo avuto dei ripensamenti. Io in merito a questa situazione ripeto mi vivo male quando litighiamo o in certi contesti o certe cose che ho descritto che non comprendo o che sono assurde. O certi atteggiamenti di cui ho parlato.
Per il resto stiamo bene siamo insieme da 2 anni abbiamo trovato un equilibrio e siamo molto legati nonostante tutto c’è un rapporto bellissimo.