Ossessionata?

Soffro di dermatillomania fin da piccola e non so da cosa derivi questo mio disturbo, in forma lieve ma ci sono state volte in cui ha avuto ripercussioni sulla mia vita.
Sono stata da uno psicologo cognitivo ma non ho seguito nulla di ciò che lui mi ha detto.
Spesso riesco a tenere questa mia mania di torturarmi il viso sotto controllo ma altre volte le mani vanno in giro da sole senza che io me ne accorga.

Parto da questa ossessione perché questa è la premessa per un'ossesione altrettanto grande a cui non riesco a far fronte.

Ho 25 anni e ho avuto una relazione piuttosto burrascosa fino al 2018.
È sempre stata abbastanza strana, lui un perenne bugiardo anche sulle cose più stupide e io succube di un rapporto perché a 17 anni ero l'unica senza fidanzato e mi sono lanciata sul primo che si è fatto avanti.

Nell'ultimo anno lui mi ha tradita e da lì sono completamente diventata ossessionata.
Ho cominciato a spiargli il telefono passandomi il suo whatsapp sul mio cellulare per circa un anno.
Avevo anche tutte le sue password e sapevo chi chiamava.
Spesso andavo a controllare che fosse a casa oppure andavo in un posto che lui frequentava sempre per vedere se fosse lì.
Gli ho messo i bastoni fra le ruote per evitare che stesse con questa persona e alla fine ha continuato a vedere me.
Ero consapevole del fatto che lui mi avesse tradita e mi riempisse di bugie ma nonostante questo volevo che stesse con me.
Ho sempre saputo in quegli anni che era una relazione malata e anche io ho avuto la mia parte, diventavo ossessionata quando vedevo che si allontanava ma appena ho trovato due occasioni per evadere l'ho lasciato e una volta l'ho tradito quindi nemmeno io mi sono comportata bene.
Nella primavera del 2018 si è trovato una nuova ragazza e mi ha lasciata definitivamente, per un mese ho cercato di nuovo di mettergli i bastoni fra le ruote.
In quel periodo avevo un ritardo nel ciclo parecchio lungo, due test sono risultati negativi ma a lui e amiche strette ho mentito dicendo che uno era positivo.
Questo non gli ha impedito di lasciarmi e ho cominciato a chiamarlo con il privato sia lui che lei ma alla fine ho smesso.
Ho addirittura pensato di fare un incidente una volta per attirare la sua attenzione.
Ho poi conosciuto un ragazzo poco dopo e da allora sto con lui.
Sono quasi due anni e fin dal primo giorno non ho mai smesso di pensare al mio ex, spesso metto stati su whatsapp visibili solo a lui con delle frecciatine e controllo le chiamate che fa avendo ancora una sua vecchia password.
Attraverso questa strategia ho sempre capito la sua situazione sentimentale.
Non abbiamo altri contatti, ci vediamo perché siamo nella stessa compagnia di amici ma è tutto normale, ogni tanto ci parliamo e una volta addirittura ho voluto vederlo da sola senza motivo e abbiamo chiacchierato.
Volevo dimostrargli che non aveva più potere su di me e di lui non mi interessava.
Non c'è mai più stato nulla fra noi, ogni tanto lui ci provava con me ma nulla di concreto in realtà.... continua se mi risponderete
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "Sono stata da uno psicologo cognitivo ma non ho seguito nulla di ciò che lui mi ha detto."

Posso chiederLe come mai? Trovava forse troppo difficile fare ciò che lo psicologo Le ha chiesto di fare?

"...Spesso riesco a tenere questa mia mania di torturarmi il viso sotto controllo ma altre volte le mani vanno in giro da sole senza che io me ne accorga ."
Ha notato quando Le riesce di tenere a freno questa tendenza?

Per quanto riguarda il ragazzo di cui parla, Lei scrive: "Volevo dimostrargli che non aveva più potere su di me e di lui non mi interessava."
In realtà, mi pare di capire che questo ragazzo abbia molto potere su di Lei. Secondo Lei perché?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Questa è la seconda parte che non sono riuscita ad inserire ieri per il limite dei caratteri..
Pochi mesi fa lui ha ricominciato a stare con la ragazza con cui mi aveva tradito un anno prima di lasciarci e da lì è cominciata una mania nuova, quea di disturbare lei, ho creato profili falsi scrivendole cose su di lui non vere e controllo le storie su instagram di lei ogni volta che posso. Quando lui mette uno stato su whatsapp mi metto la sveglia per guardarlo esattamente un minuto prima che si elimini così che lui non possa accorgersi che l'ho visualizzato. In tutto questo io continuo a stare con questo ragazzo da circa due anni come se nulla fosse e la nostra storia va avanti.
Ho capito ormai di avere un'ossessione quindi non solo fisica con la dermatillomania ma anche verso il mio ex.
Inoltre ho trovato un vecchio cellulare del mio ragazzo a casa sua e ce l'ho con me per controllargli instagram visto che aveva ancora l'accesso lì.
Mi ritengo una persona davvero ossessiva anche su altre cose, sono ossessionata sulla perfezione della mia vita quando inizio a vedere un difetto non mi passa finché non lo risolvo. Sono insoddisfatta, faccio un lavoro che odio e quindi cerco continuamente qualcosa per lasciarlo.
Il mio ragazzo da qualche tempo non mi piace più esteticamente e ho cominciato a notare solo difetti in lui e mi sento pressata da questa situazione e da qualche mese vorrei solo stare da sola e lasciarlo. Anche a livello sessuale sono una persona particolare, non ho orgasmi durante il rapporto ma solo esterni tramite stimolazione clitoridea e questo spesso condiziona i miei rapporti perché mi sembra di non provare piacere pienamente. Passo periodi in cui ho un desiderio sessuale alto e altri in cui proprio non ne ho, oppure mi capita di cominciare un rapporto e non avere più voglia dopo poco e volere che finisca in fretta.

Ho avuto problemi in famiglia perché i miei fino a 18/19 anni non mi hanno lasciato fare quasi nulla e non mi davano neanche i soldi per togliermi qualche sfizio. A 19 anni ho cominciato ad essere indipendente e mi sono focalizzata solo sui soldi e l'essere indipendente così ho messo da parte tutto ciò che poteva essere un'istruzione utile per un lavoro che potesse piacermi davvero e alla fine mi sono iscritta ad economia prendendo solo la triennale (con un voto bassissimo) che mi ha portatato solo a fare lavori che odio. Inoltre il mio obiettivo è quello di andare a vivere da sola da sempre ma non mi sono mai messa da parte molti soldi nonostante abbia anche lavorato parecchio durante l'università. Non ho trovato un solo lavoro che mi piacesse e mi sono sempre accontentata per lo stipendio che poi ho sempre speso in cavolate. Questo mio essere ossessiva sulla ricerca della perfezione nella vita a volte si tramuta spesso nell'essere superficiale. Mi spiego: spendo soldi senza fregarmene, se ad esempio faccio le pulizie sono sempre molto superficiale, nello studio cercavo sempre scappatoie per studiare meno(tipo riassunti). Anche sul lavoro sono disordinata e spesso me ne frego di determinate procedure e faccio il mio lavoro con superficialità, scrivo male e dimentico spesso cose che mi vengono dette 5 minuti prima.

Questa è tutta la mia storia più o meno, una carrellata di situazioni imbarazzanti. Eppure guardata da fuori sono vista come una persona seria lavoratrice. Se sapessero come sono davvero.....

Nel frattempo le rispondo per punti.

Non so perché non ho seguito nulla dello psicologo, non volevo impegnarmi forse, allo stesso modo in cui non mi impegno realmente in nulla nella mia vita. Riesco a tenere sotto controllo questo disturbo quando sono molto impegnata e resto poco tempo a casa.

Ne sono consapevole che questa persona ha un grandissimo potere su di me e io volevo dimostrare a lui che non ne avesse, perché in passato si è sempre sentito sicuro di poter fare ciò che voleva. Vedendolo da sola volevo provargli che non avrei ceduto a nessuna sua provocazione.
La motivazione per cui io sono così ossessionata non la capisco fino in fondo, sono consapevole di essere molto superiore a lui, mi fa schifo il pensiero di tornarci magari insieme perché lui è una persona molto ignorante, non è diplomato nemmeno e proviene da una famiglia altrettanto ignorante quindi il pensiero di abbassarmi ai suoi livelli non lo concepisco. Ho provato a pensare da sola a che cosa potrebbe essere e forse è perché lui è stato il mio primo ragazzo e mi ha fatto stare molto male? Forse perché ha avuto tutto il controllo fino all'ultimo e non riesco ad accettarlo?
Io vorrei solo smetterla con tutte queste manie e vivere una vita tranquilla.