Paura di ciò che mi accade
Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni, convivo da quasi 8 anni con il padre di mio figlio, fra alti e bassi ad oggi abbiamo deciso di sposarci.
Siamo una coppia felice, il nostro bimbo ha quasi 6 anni e vorremmo mettere al mondo un fratellino o una sorellina per nostro figlio visto che lui sarebbe contentissimo.
Ma arrivo al dunque.
Sono stata una ragazza molto ferita nella mia infanzia, ho subito l’abbandono del padre, maltrattamenti da parte di mia zia, mia nonna, litigi famigliari... quando io avevo 5 anni mia mamma si è rifatta un’altra vita e dopo un anno è nato mio fratello.
Ho vomitato mc iato a soffrire di attacchi di panico con sintomi di irrealtà all’età di 7 anni circa... sono stata in terapia psicologica, ho sempre desiderato avere una mia cameretta, dei miei spazi ma purtroppo non è stato così, ho vissuto sempre in casa con mia mamma, mia nonna, mia zia, il suo compagno, mio fratello perciò per poco spazio non ho potuto avere ciò che desideravo.
ho anche fatto scuola di danza e di teatro per 10 anni, il mio sogno era diventare un attrice ma poi ho dovuto lasciare tutto per questioni economiche.
Adesso, dopo tutto questo tempo sto soffrendo di nuovo di forti attacchi di panico e disturbo ossessivo che sto curando con anafranil e xanax.
Ma il mio problema ad oggi è un altro.
Abbiamo tanti bellissimi progetti con il mio ragazzo, il matrimonio, casa nuova, un altro figlio/a, ma il problema è nato da alcuni giorni... abbiamo seguito una serie televisiva dove, ahimè, sono rimasta attratta dal protagonista... ho rivelato questa simpatia al mio ragazzo e ovviamente ci abbiamo riso su... da circa due giorni però mi sta capitando una cosa strana, non faccio altro che pensare a questo attore... ho addirittura pensato di intraprendere di nuovo la scuola di teatro, presentarmi a casting o provini per diventare famosa e magari potermi fare conoscere dal mondo e arrivare quindi a conoscere questo attore.
mi do la colpa che non sono riuscita a realizzare questo mio sogno e che vorrei riprovarci adesso, solo che ovviamente dovrei lasciare mio figlio, il mio compagno... ma che cosa mi è successo?
Io amo il mio compagno ma addirittura pensare di diventare attrice quando sto per sposarmi?
È una cosa normale oppure ho qualche problema?

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazza,
La serie televisiva che ha visto, ha riacceso in lei antichi desideri e sogni, che con il tempo sono stati sostituiti da altri. Quello che ora sta vivendo è una sorta di conflitto tra ciò che è e ciò che vorrebbe essere. Durante la nostra vita, siamo continuamente chiamati a compiere delle scelte, che determinano la nostra identità, ciò che siamo adesso.
Lei ha compiuto delle scelte importanti, farsi una famiglia, avere un figlio, e adesso con il suo compagno sta facendo altri importanti progetti. Dal mio punto di vista, pertanto, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per far "ordine" nei suoi pensieri, emozioni e vissuti personali e comprendere quale è il giusto confine tra la realtà e i sogni.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#2]
Utente
Grazie mille , è stato davvero chiaro ... seguirò il suo consiglio sicuramente
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Se lo ritiene opportuno, mi tenga aggiornato.