Disturbi d'ansia

Salve sono una ragazza di 27 anni, dopo un allergia a fine febbraio mi è rimasto un peso sul torace una sorta di dolore che andava via e tornava, mi sono recata dal medico curante il quale mi controllò il respiro e disse che l allergia mi aveva lasciato tipo una bronchite, alchè di diede una cura...fatta la cura...non cambiò un granchè...decisi di andare al pronto soccorso per vedere in realtà cosa fosse...allora ecg tutto ok tranne tachicardia dovuta da ansia, raggi al torace tutto ok...esami tutto ok...il medico di turno mi disse che era ansia e che dovevo recarmi da uno specialista...quello che chiedo è normale che poi giorno dopo giorno siano usciti tutti i sintomi e all all'inizio era solo dolore al torace...mi spiego...peggiora l ansia se non curata?
è normale che ci siano giorni normali e giorni cupi??
grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 55 4
Gentile utente,

la caratterizzazione sintomatologica dei disturbi d'ansia è estremamente variabile, comprendendo le più svariate manifestazioni psichiche e somatiche.

Nell’ambito di un consulto a distanza - tenendo in considerazione quanto riferitole dal medico che l’ha seguita
ed in base agli esiti negativi degli accertamenti effettuati - La invito a tranquillizzarsi rispetto alla natura benigna (ma non per questo, mi rendo conto, piacevole) dei sintomi che avverte.

Convengo con il parere del curante rispetto alla necessità di attivare un percorso di supporto psicologico che possa aiutarla a risolvere la problematica che descrive.

Tenga presente che, rispondendo alla sua domanda, l’ansia tende a cronicizzarsi, recidivando nelle sue manifestazioni psicosomatiche e neurovegetative.

Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialmente,

Giovanni Federico, PhD
Web: https://www.neuropsicologo.net
Mobile: (+39) 349 85 27 200

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. L ansia può essere collegata all all'allergia, le spiego sono anni che sono allergica al cipresso e alla polvere le ripeto dopo aver manifestato i sintomi dell allergia è venuta a galla questa cosa ci può essere qualche collegamento?
[#3]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 55 4
Gentile Signora,

in letteratura sono presenti molteplici evidenze che correlano varie forme di allergia ai disturbi d'ansia, in particolar modo per ciò che concerne alcune sovrapposizioni tra sistemi neurobiologici.

Tuttavia tenga presente che correlazione non significa causazione e che, quindi, le due problematiche - seppur potenzialmente in grado di influenzarsi vicendevolmente - procedono su percorsi distinti.

Curi il disturbo d'ansia con un professionista, accanto al trattamento antistaminico per le allergie probabilmente già in essere.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dott.mi chiedevo c e qualcuno che rende supporto gratuitamente?
[#5]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 55 4
Gentile Signora,

provi a contattare il suo curante per valutare con lui l'invio ad una struttura del SSN.