Mi faccio del male e ho pensieri ossessivi
Salve a tutti,
Sono Lorenzo e da quando sono piccolo mi viene spesso ansia perché sono molto sensibile psicologicamente, anche se posso sembrare forte, per esempio piango solo per dolore fisico e mai per quello emotivo.
Comunque fin da piccolo mi vengono pensieri ossessivi che mi fanno fare azioni ripetute, di cui sento la fortissima necessità e non riesco a non farle, ma a volte cerco di trattenermi con enorme sforzo.
Ad esempio quando sono particolarmente nervoso sento l'impulso irrefrenabile di mettermi le dita in gola e per evitare danni, quando proprio non riesco a trattenermi, le metto a stomaco vuoto per non vomitare.
Poi ho visto un video di un ragazzo in grado di far uscire gli occhi fuori dalle orbite (i miei amici mandano queste cose), che mi ha impressionato talmente tanto che da ieri mi metto il mignolo, essendo fino, tra l'occhio e l'arcata sopraccigliare, o tra l'occhio e l'osso zigomatico come se volessi far uscire anch'io gli occhi, ma io non voglio farlo... è come se me lo ordinasse il cervello! Veramente non so cosa fare... sono disperato poiché questi problemi compromettono seriamente la mia vita.
C'è un modo in psicologia, magari, per dimenticare eventi brutti tipo questo video e l'azione che compio?
Vorrei inoltre aggiungere che da quando mi è venuto il varicocele soffro di una forte ipocondria e ogni settimana penso di avere una malattia diversa.
Confido in una vostra risposta
Lorenzo Sirianni

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazzo,
il disagio psicologico che descrive è verosimilmente associato ad una sindrome ansiosa, che si manifesta principalmente attraverso pensieri ossessivi, che come lei ci riferisce, le fanno fare azioni ripetute, comunemente note come comportamenti compulsivi.Tali comportamenti stereotipati sono messi in atto per rispondere alle preoccupazioni ansiose generate dai pensieri ossessivi. Pertanto, le consiglio di indagare le cause psicologiche che sono all’origine di questo disagio, attraverso
l'aiuto di uno psicologo. Infine, riguardo alla sua domanda:"c’è in psicologia un modo per dimenticare eventi brutti...?", la voglio rassicurare, dicendole che queste sono problematiche psicologiche abbastanza comuni e conosciute nella clinica psicologica e attraverso un adeguato percorso psicologico riuscirà a ritrovare serenità e benessere.
[#2]
Utente
Buongiorno Dott. Maranto,
La ringrazio immensamente della risposta. Mi sono dimenticato di dirle che comunque ci sono condizioni che forse mi hanno portato a questo, come ad esempio il fatto che alle elementari avevo una situazione particolare, per via della mia maestra che maltrattava me e i miei compagni... inoltre la pediatra nel 2013 pensava che io avessi un disturbo comportamentale, per il fatto che parlavo troppo e interrompervi i discorsi, poi questo si è evoluto in aggressività e irritabilità e adesso in forte ansia e stress.
Come consigliatomi giustamente da Lei, appena finita questa situazione del Coronavirus, andrò subito da uno psicologo, ma in primis, mentre sono a casa, ne parlerò con i miei genitori, che sono sempre pronti ad ascoltarmi e a sostenermi.
La ringrazio e La saluto
Lorenzo Sirianni
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le Lorenzo,
nel percorso psicologico che intraprenderà, a mio avviso, risulta fondamentale che lei indaghi, insieme al suo psicologo, gli effetti che questi dolorosi vissuti, che mi riferisce, hanno avuto sulla sua personalità, in particolare sulle dimensioni dell’immagine di Sè e della sua Autostima.
Attraverso un adeguato percorso psicologico, trasformerà questo disagio psicologico, in un momento di evoluzione per la sua personalità e per il suo benessere.
Se lo ritiene opportuno, mi tenga aggiornato.
[#4]
Utente
Gentile Dott. Maranto,
La ringrazio molto per avermi aiutato in questo periodo. Ne ho parlato con i miei genitori che si sono dimostrati subito pronti a sostenermi. A fine quarantena cercheremo aiuti, anche perché mia zia è neurologa e un nostro amico di famiglia è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, quindi sappiamo già a chi rivolgerci. Ovviamente la terrò aggiornato sul mio percorso.
Cordiali saluti
Lorenzo
[#5]
Utente
Dott. Maranto,
In caso lei conosce bravi psicologi a Catanzaro? Perché questo nostro amico psicoterapeuta è direttore sanitario di una clinica per anziani e sta lì tutto il giorno, quindi non so se esercita il mestiere al di fuori della clinica.
La ringrazio nuovamente
Lorenzo
[#6]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le Lorenzo,
non conosco colleghi nella sua città, ma può trovarli attraverso il sito medicitalia.it. Qualora dovesse avere bisogno, può contattarmi per una consulenza psicologica on-line.
[#7]
Utente
Gentile Dott. Maranto,
La ringrazio per la sua disponibilità e vorrei aggiornarla sul mio caso... mi vengono impulsi di continuo. Ad esempio, da quando ho visto il video di quel ragazzo con gli occhi di fuori, sento l'impulso irrefrenabile di mettere le dita nell'osso orbitale, oppure prendo l'occhio con le mani, lo "stringo bene"(ovviamente non mi faccio male, lo prendo solo bene in mano) e quando lo sento bene nelle mani "tiro" come se volessi farlo uscire fuori e lo stringo per prenderlo bene però non mi fa male e ovviamente non ci faccio niente perché le palpebre scivolano e quindi è impossibile prendere l'occhio come la mia mente vorrebbe. Ma io non voglio farlo! Mi fa preoccupare perché ho paura di farmi male! In più su Google, nel feed, addirittura mi è apparso il caso di un uomo che si è cavato gli occhi in chiesa e ovviamente mi ha turbato tantissimo! Non so più cosa fare sono molto giovane (ho meno dell'età riferita) e non riesco a vivere così.
Saluti
Lorenzo
[#8]
Utente
Dott. Maranto,
Vorrei chiederle anche un'altra cosa... io vorrei dimenticare questo video del ragazzo con gli occhi di fuori e dell'uomo che si è cavato gli occhi, perché mi fanno veramente stare male... mi turbano e non riesco a sopportarle. C'è un modo per dimenticare questi fatti oppure di modificarli o di rimpiazzarli con altri? Per esempio si può fare qualcosa con l'ipnosi o cose del genere?
Grazie di nuovo
Lorenzo
[#9]
Utente
Oppure c'è un trattamento psicologico contro i brutti ricordi? Io vorrei che queste cose che le ho riferito non paghino più nella mia testa.
[#10]
Utente
Vorrei eliminarli DEFINITIVAMENTE.