Ansia paura infarto

Cari Dottori,sono una ragazza di 21 anni,da 2 soffro d'ansia costante.Tutto è iniziato col manifestarsi di attacchi di panico che mi hanno portato a fare diverse visite: esami del sangue completi e della tiroide(tutto a norma),esame vestibolare,alla vista e nulla con esito negativo.Nonostante ciò mi perseguita il terrore di un infarto perchè nei momenti di tensione sento "dolore" "pesantezza" al braccio sx e alle spalle con un'oppressione al petto e qualche fitta.Gli attacchi di panico di per sè,incrocio tutte le dita che ho,nn mi sono più venuti ma mi assilla la paura dell'infarto che mi priva di far movimento(io che per 12 anni ho fatto danza),anche di litigare a volte per evitare di agitarmi ecc ecc...insomma mi priva quasi di tutto e io nn voglio perchè vorrei vivermi i miei anni serenamente come tanti miei amici.Può essere davvero solo causa della forte ansia (costante da quando apro gli occhi)che il mio corpo risponde sempre con sintomi diversi?(mal di testa,dolore alle mandibole,vista offuscata,bruciore di stomaco,dolore alle spalle,dolori al torace,rossore e calore al viso o pallore ecc ecc...)Vi prego,sò che la mia segnalazione per voi è una delle tante ma aiutatemi a tranquillizzarmi...Vi sono già grata con tutto il cuore,davvero...Ci conto
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, per la sua giovane età, la sua fobia rischia di diventare davvero patologica: l'alterata percezione del suo corpo, con dolori diffusi e variabili e l'accostare tali disturbi a gravi patologie, rarissime alla sua età, sono di certo indicative di un disturbo psicologico. Non ritenendo i suoi disturbi di origine organica, invierò il suo consulto nell'area psicologia del sito, affinchè qualche collega le sappia dare utili consigli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se gli esami medici escludono con certezza la presenza di patologie mediche può seguire con tranquillità la pista psicologica

Se lo desidera, per avere maggiori informazioni sul panico può leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Le consiglio pertanto di contattare uno psicoterapeuta, meglio se specializzato in psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale, orientamento che ha dimostrato di ottenere ottimi risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia in tempi molto brevi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, sì, i sintomi che descrive possono essere causati della forte ansia. Per questo tipo di disturbi gli approcci psicoterapeutici brevi si sono dimostrati efficaci ed efficienti. Tuttavia, può leggere quest'articolo su come fare per scegliersi un terapeuta, secondo i suoi criteri:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente per la coniderazione.Nell'ansia di scivervi mi è sfuggito di dirvi che mia madre è affetta da una malattia rara(E.Danlos di IV° tipo),da quando le è stata riscontrata vivo con il terrore perchè le sue condizioni fisiche sono molto delicate nonostante la sua età(49) e nonostante i controlli periodici che confermano la stabilità e non il peggioramento della malattia.Diciamo che mi sono fatta suggestionare dalla sua situazione anche se sia io che mi fratello ci siamo già sottoposti ai controlli per escludere che la malattia abbia intaccato anche noi e fortunatamente è stato così.Diciamo che questi due anni mi hanno portato ad un'ipocondria per niente indifferente.Comunque ce la farò!!!Perchè ce la voglio fare....Vi ringrazio tantissimo.
[#5]
dopo
Utente
Cari dottori vi ho già consultato tempo fà ma purtroppo ho ancora bisogno di voi.Potrei sapere quele saebbe la pressione sanguigna ottimale per una ragazza di 21 anni?perchè mi prende un'ossessione terrinile quando la misuro con lo strumento da polso e risulta tipo 117 su 83 e mi spavento sapendo che la minima è già abbastanza alta...........vi prego rispondete Grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Stia tranquilla per la sua età sono valori pressori sicuramente accettabili.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)perchè mi prende un'ossessione terrinile quando la misuro (..)
gentile ragazza è questo il suo vero problema. Se non lo affronta sotto l'aspetto psicologico continuerà ad avere l'ossessione per la pressione, il cuore, e poi con altri organi o apparati. Lei ha già parlato di ipocondria, una autodiagnosi, forse, ""azzeccata"". Quindi così come si rivolgerebbe al cardiologo per una diagnosi in tal senso, si rivolga allo psicologo-psicoterapeuta o allo psichiatra. Poichè l'ipocondira è una malattia e la preoccupazione eccessiva sulla malattie ne rappresenta i suoi sintomi.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#8]
dopo
Utente
Io vi ringrazio infinitamente per le informazioni che mi state dando,infondo è quello di cui ho bisogno,ovvero di certezze e conferme.Un'ultima cosa:in intenet si legge di tutto e spesso peggiora il mio stato d'animo e le mie paure perchè si leggono cose sempre diverse.QUALI SONO LE CAUSE CHE POSSONO PORTARE UN GIOVANE DI 20/21/22/23... ANNI AD UN INFARTO?Io non fumo,non bevo,non sono obesa,non ho il diabete.........fin da piccola mi porto dietro l'asma ma ci convivo serenamente perchè non necessito di cure particolari se non del ventolin nel bisogno,che oltretutto credo di prendere fraintendendo il respiro corto per la forte ansia con un problema di asma comunque...Vi sarei grata se deste queste ulteriori inforamzioni sperando una volta per tutte di mettermi il cuore in pace e vivermi la mia età.Vi ringrazio davvero tanto,siete gentilissimi e scusate la pesantezza...
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)QUALI SONO LE CAUSE CHE POSSONO PORTARE UN GIOVANE DI 20/21/22/23... ANNI AD UN INFARTO?(..)

gentile ragazza, questo quesito è l'espressione di un altro sintomo della sua vera (probabile) malattia, ossia l'ipocondria. Ora ha preso come capro espiatorio il cuore e le sue malattie, una volta tranquillizata, le ribadisco, sceglierà qualche altra malattia. Darle ora rassicurazione sul suo quesito significherebbe colludere con la sua malattia ed incrementarla.
O prende provvedimenti rivolgendosi ad uno psicologo-psicoterapeuta o psichiatra, o continuerà a vagare angosciata a caccia di conforto per le sue paure.
cordialmente