Gelosia retroattiva diventata ossessione!

Salve..
Vivo una storia con una ragazzo da 1 anno e mezzo.
Prima di me (cioè 3 mesi prima che si fidanzasse con me),aveva chiuso una storia con una ragazza durata ben 7 anni.
Questo pensiero è diventato per me una tortura,nonchè fonte di continui litigi.
Loro nn si sentono,nè vedono da oltre un anno...ma io nn riesco piu a vivere.
Guardo continuamente foto di loro due insieme in blog di amici in comune,leggo storie che lei scrisse su di loro,cerco nell'appartamento del mio ragazzo per trovare chissà cosa...
Ho parlato con lei,litigando,perche è come se avessi vouto che anche lei soffrisse per me come io soffrivo per lei.
Ne ho parlato molte volte con il mio ragazzo,e lui dice di nn provare nulla per lei.
Ma io nei suoi occhi vedo un velo di malinconia..e a volte penso che sarebbe molto piu facile sopportare il dolore di lasciarlo,anziche vivere questo dolore.
Anzi quando trovo delle cose di loro due..è come se lo odiassi,non lo sopporto e piu lo vedo e piu mi infastidisce.
Non riesco piu a vivere...lo amo troppo ma il suo passato mi uccide.
Come posso superare tutto cio?
E soprattutto come posso capire se lui è ancora innamorato di lei oppure io sono un rimpiazzo?
grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Cara ragazza, lei si è già rivolta a noi qualche giorno fa descrivendo la sua sintomatologia che facesse pensare ad un tipo di disturbo ed è già in terapia con una collega. perchè non ne parla con lei? Come ho avuto modo di dirle nel post precedente, delle risposte da parte nostra minerebbero l'assetto terapeutico che ha impostato con la sua psicologa e si troverebbe in quella famosa situazione (già citata nell'altro consulto) di doppia consulenza assolutemente disfunzionale.
Affronti il discorso con la sua psicologa
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
in accordo col Collega mi sento di suggerirle di spegnere il pc, così da smettere di cercare rassicurazioni qui, oppure informazioni sulla ex del suo fidanzato, ecc.

Deve affrontare la vita reale, e cessare quella virtuale

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_