Il mio ragazzo sta per lasciarmi e mi dice che io sono pretenzioso

Siamo insieme da due anni e intima di lasciarmi perché ritiene che io sia pretenziosa.

La discussione è nata perché io gli ho fatto presente di essere rimasta male di un suo mancato regalo di compleanno o gesto qualsiasi che mi dimostrasse affetto perché data la situazione legata al Corona virus mi ha detto che non sapeva come farmelo recapitare ed in parte ha ragione, ma lui in questo periodo ha ordinato varie cose su Amazon per se quindi se voleva farmi un pensiero me l’avrebbe potuto spedire a casa.
Dopo avergli palesato il mio dispiacere e avendogli detto che il suo non gesto mi ha fatto sentire trascurata, lui si arrabbia tantissimo e mi dice che sono materialista e pretenziosa perché ha sempre fatto regali ed ora dato lo scenario odierno per lui non era necessario farlo.
In tutto nel mio malessere legato a questo non gesto rientra un altra motivazioni che gli ho confidato ossia che in una relazione passata alla festa del mio compleanno sono stata umiliata perché il mio ragazzo di quel tempo non si è presentata alla mia festa non avvertendomi nemmeno e per via di questo lo lasciai.
Quindi gli dico che il suo mancato gesto l’ho visto come se fosse segno di qualcosa altro e come se fosse il risultato di un sentimento che stesse sfumando in lui e in me un Campanello d’allarme
Eh continuo a dirgli che ritengo che a volte quando vengono meno dei gesti o dei regali in realtà manca la voglia di farli che a sua volta è dettata da un fattore principale ossia che è venuta meno l’importanza o che sta scemando l’interesse verso la persona alla quale è rivolto
Eh inconsciamente uno non se ne rende conto la si confonde con svogliatezza perché farli parliamoci chiaro implica comunque a tutti uno sforzo che ne deve valere la pena però
Detto ciò lui continua a dire che io sono pretenziosa che lui non chiede si prende quello che viene e che non mi dovevo permettere perché lui mi ha sempre fatto i regali ed è vero questo, ma dopo avergli spiegato che io sono stata male perché mi è venuto quel trip mentale lui dice che l’ho deluso e che non prova più la stima che provava prima
Ci tengo a precisare che nella litigata ci sono andata prima pesante perché arrabbiata e poi ho spiegato la vera ragione
Lui comunque non mi capisce dice che è comunque assurdo lamentarsi e pretendere e dice che uno nella vita si deve prendere ciò che viene e ciò che uno gli vuole dare e
mi dice che é difficile risanare questo perché non vuole una ragazza pretenziosa che gli fa schifo
Io non so come fare per farglielo capire che non è il regalo in se per sè continuo a spiegargli le vere motivazioni
Come faccio a riconquistare la sua stima e a fargli capire che non è il regalo in se per sè?
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente,
è importante contestualizzare un determinato atteggiamento e non generalizzarlo. Gli errori del suo ex non devono ricadere su una mancanza del suo ragazzo, anche se la sua paura di essere delusa è abbastanza comprensibile.
Una domanda... Lei è sicura che alla base di questa discussione non ci siano altre problematiche all interno della vostra relazione ?
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute

[#2]
dopo
Utente
Sii ultimamente abbiamo discusso spesso ho avuto un periodo difficile lui mi è stato accanto ma due settimane fa mi ha detto che il modo arrendevole di affrontare le cose non a muso duro non gli piace

Secondo me non mi stima più come persona