Ansia e attacchi di panico
Buona sera, sono una ragazza di 25, studio e lavoro e non avendo tanto tempo libero per me, ammetto che molto spesso mi sono sentita stressata e molto stanca, anche prima di questa situazione dovuto al covid-19.
Da quando è cominciato il lockdown, ho cominciato a provare un senso di agitazione e irrequitezza, sfociato qualche giorno dopo in attacchi di panico e relativa agitazione con paranoie sulla mia salute, vani i miei tentativi di distrazioni...Premetto che non ho mai avuto problemi di salute, ho solo sofferto a 17 anni di ansia e vertigini, risolti completamente dopo aver tolto i denti del giudizio, senza sostegno di psicoterapia, poiché la mia malocclusione era la causa della mia ansia.
In questo momento ho il pensiero molto ricorrente di non star bene e di morire all’improvviso (siccome ho dei sintomi continui con alcuni picchi) in seguito a una delle mie crisi di panico, alcune volte riesco a farmi forza e l’ansia e i relativi sintomi riescono a placarsi, per tornare dopo poco, peccato non funzioni sempre, ho anche provato con tecniche di respirazione e rilassamento, tutte vane.
La mia paura è anche non poter andare in ospedale, per fare visite.
I sintomi sono tanti e diversi, nelle prime due settimane avevo principalmente problemi a deglutire e dormire (situazione risolta al 90%), adesso tante volte mi prende la tachicardia, dormo poco, mi sento l’affanno, come se avessi polvere nei polmoni (l’allergia stagionale può esserne la causa?! Non prendo antistaminici), giramenti di testa, non ho appetito, ma non riesco a canalizzare la mia attenzioni e a tranquillizzarmi.
Devo ammettere che questo mio stato mi mette molta tristezza (ritenendomi una persona solare e scherzosa) , tutta questa ansia so che è anche un po’ immotivata, perchè visto il periodo la preoccupazione mi sembra normale, ma non riesco a prendere pieno controllo dei miei pensieri, sostituendo quelli negativi con quelli positivi.
Mi sono proprio fatta travolgere da questa situazione.
Tutto ciò mi fa soffrire molto, perchè anche se mi tengo attiva durante la giornata, faccio tutto con sforzo e agitazione, fingendo tante volte di stare bene, poiché non amo lamentarmi troppo, proprio in questo momento che ho l’occasione di godermi la mia famiglia.
Ho un grande dilemma, ho un problema legato all’ansia oppure l’ansia potrebbe essere una conseguenza di qualche problema fisico?
Grazie mille per l’attenzione.

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissima Utente
"Tutta questa ansia è un pò immotivata"...non è cosi. L'ansia è un'emozione universale, una parte necessaria della risposta dell'organismo allo stress. All'origine vi è sempre un motivo...solo che a volte ne siamo a conoscenza, altre volte questa origine risiede nel nostro inconscio. Tutti i sintomi da lei descritti rientrano in un tipico disturbo d'ansia : difficoltà a respirare, sudorazione, fastidi addominali, pelle fredda, vertigini, tensione muscolare, difficoltà a concentrarsi, insonnia iniziale, terrore interiore, incapacità di rilassarsi.
Facendo esami specifici può sapere se ha problemi di origine organica o di salute.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un collega per intraprendere un percorso focalizzato sull'origine e sulle manifestazioni della sua ansia, e lavorare su eventuali problematiche correlate.
Cordiali Saluti.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute