A causa dei ripetuti comportamenti di mia madre la mia ragazza non vuole più vederla
Buongiorno,
Cercherò di essere sintetico e preciso nel raccontarvi la mia storia.
Sono fidanzato da circa 5 anni con una ragazza che da subito mi ha stravolto la vita in senso positivo e ne sono completamente preso, tanto che a giugno dello scorso anno abbiamo deciso di intraprendere una convivenza e viste le difficoltà per poter prendere una casa abbiamo deciso di stare a casa sua con i suoi genitori con la speranza di avere un futuro migliore.
Fatta questa premessa arrivo al punto per cui mi sono spinto a chiedere un Vs consulto: il giorno di capodanno del corrente anno io e la mia ragazza dopo aver pranzato con i suoi familiari ci siamo recati a casa dei miei genitori per potergli fare gli auguri di persona, alche mia madre ci ha ricambiato con assoluta indifferenza continuando a guardare la tv e a trattarci con disprezzo Come se fossi dei fantasmi perché non eravamo andati a pranzo da lei perché avevamo rifiutato L’invito in quanto dissi che a Natale stavamo a pranzo a casa mia e a capodanno ci saremo fermati a pranzare coni genitori della mia ragazza, nonostante tutto ci fermammo per fare un Brindisi e a mangiare qualche dolce.
Quando lasciammo casa per andare via io e la mia ragazza abbiamo cominciato a discutere su ciò che era successo e oltre a questo episodio lei me ne racconto altri che erano accaduto negli anni precedenti, che mia madre non gli dava attenzioni, mai offerto qualcosa e che nella maggior parte delle volte la trattava con indifferenza, ci tengo a precisare che la mia ragazza si è sempre comportata bene nei suoi confronti con regali, auguri alle varie ricorrenze ecc ecc c’è da dire davvero impeccabile e ci teneva Ad avere un buon rapporto.
Alla fine di febbraio dopo vari tira e molla decide di lasciarmi e quindi mi vedo costretto a rientrare in casa dai miei genitori, sicuramente sapendo che la causa della fine della mia relazione e mia madre iniziò ad avere comportamenti distanti fino a che più volte discutiamo pesantemente, dopo varie discussioni riesco a far chiedere scusa alla mia ragazza e iniziamo a frequentarci di nuovo, però mia mamma di punto in bianco vedendo uno stato whatsapp della mia ragazza non dedicato a lei la blocca.
Io mi sento tra l incudine e il martello a questo punto, la mia ragazza per me è tutto ho passato circa due mesi senza di lei pessimi Dall’altro lato ho mia madre che a causa sua ho sofferto e ha fatto soffrire la mia ragazza, ho provato a farle chiarire se pur per messaggi però non mi sembra che i rapporti si possano restaurare perché la mia ragazza non vuole più vederla perché si è sentita maltrattata senza alcuna motivazione.
Appunto oggi abbiamo avuto con la mia ragazza un battibecco perché è venuto a casa a pranzo mio fratello con la compagna e lei dice Che a tavola quando c’era mia cognata non mi dovevo sedere, Dicendo a mia madre che come aveva allontanato lei da casa sua io devo allontanare le compagne dei mie fratelli.
Resto in attesa di un Vs consulto
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Gli Psicologi non sono giudici che distribuiscono torti e ragioni.
Analizzano la situazione e le dinamiche sottostanti.
Dal Suo racconto ci sfuggono tante cose, ma la principale è:
come mai la Sua ragazza non "va bene" a Sua madre, mentre le altre "nuore" sì? qual è l'elemento che fa la differenza?
Ed inoltre:
Lei si sente "..tra l incudine e il martello..",
ma perchè è necessario che la Sua ragazza e Sua madre si frequentino?
E Suo padre (c'è?) non fa da equilibratore della situazione?
E poi: come mai la fase di convivenza presso i Suoi "suoceri" è terminata con un Suo allontanamento? Che situazione si era venuta a creare? E tra chi o con chi?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa,
Intanto la ringrazio per la celerità nella risposta.
Per quanto riguarda il primo quesito posto nelle varie discussioni ho chiesto cosa non Va bene della mia ragazza a mia madre ma ho sempre ricevuto risposte che non ha nulla in contrario che per lei se sono felice io a lei sta bene, però intanto lei nonostante le affermazioni ha avuto comportamenti Scortesi nei confronti di una ragazza che a mio dire e stata sempre presente ai suoi inviti e ha sempre avuto rispetto verso la mia famiglia in tutte le occasioni.
Per quanto riguarda la frequentazione tra le parti Semplicemente mi sarebbe piaciuto vedere una famiglia unita quanto meno durante le festività o qualche ricorrenza, perché vedere che le altre nuore magari vengono a casa ad una festa di compleanno e non c’è la mia ragazza non è certo una cosa bella ecco perché mo sento tra incudine e martello: perché se io non fossi presente verrebbe presa a male dalla mia famiglia, se invece fossi presente per me sarebbe come se quello che è successo tra mia madre e la mia ragazza non mi avrebbe toccato e sento di fargli un torto. Purtroppo mio padre non sa essere un’equilibratore in quanto ha dato sempre supporto a mia madre nelle cose giuste e sbagliate come se fosse plagiato da essa.
La convivenza È andata bene, Io ho un bel rapporto con la famiglia della mia ragazza Posso dire che mi hanno visto come un figlio però la mia ragazza a fine febbraio ha deciso di lasciarmi per quanto riguarda la situazione di mia madre perché non voleva mettermi in una situazione di scegliere lei o mia madre, però io non potevo fare a meno di lei e quindi dopo un mese abbiamo cominciato a frequentarci e a scriverci nuovamente, e lei mi ribadisce che non vuole assolutamente vedere più mia madre e che depennerà tutti gli inviti che saranno fatti perché non vuole averci che fare.
Io credo che il problema principale sia mia madre ma non riesco davvero a capire il motivo dei suoi comportamenti, pur litigando non mi dice che diamine ha almeno potrei farmi un idea del motivo dei suoi comportamenti, la mia ragazza è davvero una ragazza a modo, timida non da fastidio a nessuno non capisco davvero che è successo per arrivare a questo.
Grazie per ascoltare il mio problema.
[#3]
Gentile utente,
in una situazione di legami famigliari complessi
noi qui online possiamo - come Lei dice - fornire l'ascolto;
un ascolto professionale, ma empatico.
Ma per per trovare il bandolo della matassa e (forse) riavvolgere la matassa ordinatamente,
occorre qualche seduta della Vostra coppia *di persona*.
D'altra parte è importante farlo,
provarci per lo meno a rimettere in sesto le cose.
E' estremamente positivo il Suo tentativo di vedere le cose oggettivamente,
di cercare di capire i "perchè",
ma come vede non sempre esistono perchè razionali, esprimibili con parole,
e infatti Sua madre ... non sa cosa rispondere.
Ritiene che potrete chiedere un appuntamento alla Psicologa del Consultorio (solo ticket) appena riaprirà?
Saluti cari.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Ho deciso di esporre questo problema ad un professionista come voi per cercare quanto meno di fare meno danni possibili alla ragazza che amo, perché con tutta sincerità non credo che lei meriti questo perché in molte occasioni lei si comportava da figlia con mia madre cercando di essere sempre in regola, facendogli gli auguri ad ogni ricorrenza (cosa che non viene fatta dalle altre nuore).
In parte sento che mia madre abbia mancato di rispetto anche me perché come si dice rispetta il cane per il padrone ma lei in modo autoritario ha sbagliato se pur ha chiesto scusa con dei messaggi alla mia ragazza non so quanto siano sentite tali scuse perché dopo aver fatto gli auguri di Pasqua l’ha bloccata su whatsapp Per uno stato che non era rivolto a lei e dopo il mio ennesimo litigio l’ha sbloccata E con voce calma mi ha detto: credevo che c’è l’avesse con me.
A questo punto davvero non so se ho a che fare con una persona adulta che dovrebbe unire due persone o con una bambina capricciosa, Dopo che ho palesato apertamente che la mia ragazza per me È importante Ed È la donna che ho scelto per farmi un avvenire.
Comunque non appena sarà possibile se la vicenda non si evolve in senso positivo cercherò di farmi aiutare, per il momento non mi sento di dire alla mia ragazza di frequentarla e di costringerla a venire a casa mia perché lei è molto delusa da mia madre, magari un domani possano avvicinarsi e quanto meno avere una frequentazione ristretta alle festività ed un rapporto più sereno.
[#5]
Gentile ragazzo,
trovo molto saggia la Sua decisione
"per il momento non mi sento di dire alla mia ragazza di frequentarla e di costringerla a venire a casa mia..",
che motivo ci sarebbe, tanto più in fase COVID?
Come Lei auspica "forse un domani..", ma senza forzare.
Aiuti la Sua ragazza a superare la delusione rassicurandola sul fatto che Lei comprende;
in fondo siete Voi due i principali protagonisti, no?
Ragioni però anche sul Suo desiderio di "..vedere una famiglia unita quanto meno durante le festività o qualche ricorrenza..".
Se è possibile, bene;
se si tratta invece di recitare un copione,
meglio riservare il palcoscenico alla recita in teatro.
Se si accorge che non uscite dalla difficoltà, chiedete aiuto. Noi Psy siamo ampiamente preparati per lavorare su queste situazioni.
Se ritiene, ci tenga al corrente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Grazie dottoressa per i suoi consigli.
Sicuramente cercherò di darle tempo perché la delusione è tanta quanto più lei davvero non gli ha mai fatto un torto di nessun genere, a questo punto davvero come le ho già detto sarei curioso di sapere mia madre che ha contro la Mia ragazza, perché quei comportamenti quasi come se la ignorasse? Eppure quando è capitato rare volte che ho parlato con mia madre ha sempre elogiato la mia ragazza perché non far capire anche a lei che la elogia e che non ha nulla verso di lei come dice a me? Forse usa una doppia personalità oppure per mantenere me buono fa così e poi si comporta in mondo privo di educazione!
Dal momento che io purtroppo sono stato costretto a ritornare a casa mia capita un paio di volte a settimana che uno dei miei fratelli porta la compagna e il figlio a casa dei miei e si fermano a cena o A pranzo, Come le ho detto in precedenza quando vado a tavola mi sento in colpa con me stesso perché so che per colpa di mia madre la mia ragazza non può essere con me, e vedere mio fratello e la compagna mi crea disagio, in più credo che alla mia ragazza non fa piacere che io mi siedo a tavola perché lei si sente eliminata da mia madre, come posso comportarmi in questo caso?
La ringrazio nuovamente
[#7]
Gentile utente,
per rispondere ai Suoi interrogativi:
chissà come mai Sua madre si comporta così con la Sua ragazza,
forse non lo sa nemmeno lei stessa.
Oppure ne è consapevole, ma non intende renderlo noto.
In ogni caso è inutile fare ipotesi, una vale l'altra, cioè zero. E quindi eviti.
Rispetto al pranzo, noi Psy non diamo consigli sui comportamenti da tenere,
quelli li decide la singola persona dopo aver riflettuto sugli stimoli che noi forniamo.
Posso dirle questo, però: se non si sente "a posto" con se stesso e con la Sua ragazza nel pranzo di famiglia in cui lei è forzatamente assente,
anzichè tenere tutto il malessere dentro di sè,
assuma qualche comportamento che renda visibile il Suo dissenso.
Quale?
Sarà Lei a deciderlo sulla base delle
Sue energie,
convinzioni,
sentimenti,
stili famigliari,
altro.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
[#8]
Utente
Buongiorno dottoressa,
Ho provato anche a disertare qualche volta in occasioni di ricorrenze l’invito di mettermi a tavola quando era presente una delle nuore, proprio per i motivi che gli ho detto, però il mio disertare si è solo tramutato in una sorta di attacco generale da parte della mia famiglia nei miei confronti, perché in quell’occasione non mi sono sentito di sedermi a tavola con loro perché mi sentivo di vendicare la posizione della mia Ragazza in quanto reputo innocente a qualsiasi tipo di situazione nei confronti di mia madre.
Dopo quell’episodio ebbi un acceso confronto con mia madre dove io con molta prepotenza gli chiesi cosa è che non va e come al solito lei diceva nulla fino a quando addirittura disse che lei gli vuole bene e che non ha nulla contro alla nostra frequentazione, mi creda a volte mi ritrovo in uno status di confusione totale.
La mia preoccupazione va innanzitutto verso la mia ragazza perché voglio che lei si senta a suo agio se un giorno dovesse entrare nuovamente a casa dei miei, e in più vado a riflettere sul futuro qualora un domani avessimo dei figli non vorrei privarli Degli affetti dei nonni.
La mia domanda è: a volte alcune persone adulte di comportano da bambini senza pensare alle conseguenze solo chissà cosa gli gira per la testa.