Non mi sento serena in questi giorni
Salve a tutti,
sono una ragazza di 23 anni, estroversa ma ci sono dei momenti della mia vita in cui mi chiudo con me stessa.
Sono sempre riuscita a passare questi periodi.
Il 2020 doveva essere uno degli anni più belli perché mi sono laureata, tra poco diventerò zia, dovevo avere una sacco di eventi belli.
Invece mi sono ritrovato a vivere questa realtà che dentro mi sta lacerando.
All'inizio di Marzo per me è stata una trgaedia, ogni giorno che sentivo il bollettino alle 18 era un dramma, sentire quelle vittime mi faceva stare malissimo.
Poi mi ero ripromessa di distaccarmi un poco per volta da questa situazione perché altrimenti non sarei riuscita più a vivere tranquillamente.
Quello che sta accadendo per il momento però non mi fa stare serena perché ho molta paura.
Fino a qualche giorno fa tutto andava bene fino a quando non ho iniziato a parlare di alcuni problemi del passato con mia cugina.
Da lì è come se sono entrata in un circolo vizioso in cui non faccio altro che pensare e pensare a cose negative e mi chiudo in me stessa e questo mi allontana un attimo dalla realtà.
Penso che magari sto male e che non sto bene ed entro in panico quindi mi agito.
È come se io non riesco più a stare serena mentalmente, ho paura che questi pensieri non vadano via e resti in questo panico totale in cui non mi sento più bene.
Sono sempre stata influenzata dal fatto che mia mamma e mio padre hanno avuto un esaurimento in un periodo della loro vita ed anche mia nonna.
Ho molta paura come se prima o poi dovrà capitare anche a me.
Tutto ciò penso sia associabile al fatto che all'inizio del mese ho vissuto una tragedia, una ragazza che conoscevo da piccola è stata uccisa dal fidanzato che tutti ritenevano normale.
È come se questo ragazzo sia impazzito tutto in un colpo.
La mia preoccupazione è proprio quella di impazzire.
L'unica cosa che mi fa stare un poco meglio è piangere, dopo aver pianto sento di essere più tranquilla.
Sto cercando di parlare di questo problemi con il mio ragazzo per evitare di chiudermi completamente con me stessa in modo tale da avere un confronto.
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissima Utente,
avere la sensazione di perdere Sè stessi o di non riuscire ad avere il controllo sulla propria persona, può capitare in periodi di forte stress.
Ma avrei bisogno di farle alcune domande per avere maggiore chiarezza sulla sua situazione.
Il suo malessere è iniziato agli inizi di marzo con il diffondersi del Covid-19 o dopo l'incontro con sua cugina ?
Il suo malessere secondo lei è più legato a problematiche passate o presenti ?
Per quanto riguarda l'influenza del suo contesto familiare...questo problema è mai stato affrontato con qualche Figura Professionale ?
Cordiali Saluti.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa clinica e della Salute
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute
[#2]
Utente
Gentile dottoressa grazie per la sua attenzione cercherò di essere più chiara. All'inizio di Marzo ho vissuto alcuni giorni di tristezza vista la situazione che stiamo vivendo, però sono comunque riuscita a darmi forza e a tirarmi su. Da quando ho parlato con mia cugina mi sento molto scossa per tutto. Penso che i miei problemi sono legati al futuro, all'incertezza che abbiamo in questo momento. Non riesco più ad immaginare una situazione futura felice che allievi questa tristezza dentro di me. Io non ho mai avuto modo di confrontarmi con nessuna Figura professionale.