Paranoia
Salve, sono una ragazza di 22 anni e da un po' di tempo mi sembra e penso di essere spiata da alcuni vicini... So che è una paranoia magari infondata però ho in un palazzo difronte al mio c'è una persona che ogni volta guarda cosa facciamo a casa, così che io prendo e metto le tende davanti... Magari questa persona guarda in generale e non casa mia ma ho l'ansia di essere spiata, insieme a questa ansia si aggiunge anche durante la notte una paura dei ladri o non so che, così tanto che finché non c'è un silenzio assoluto non riesco a dormire, oppure dormo perché crollo dal sonno stanca... Non voglio vivere con diffidenza e paura

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
i deliri paranoici (persecutori) che ci riferisce possono essere molto fastidiosi, fino a limitare e inficiare negativamente sulle sfere della vita quotidiana (individuale, relazionale, sociale, lavorativa). Tuttavia, questi pensieri devono essere inquadrati all'interno di una cornice diagnostica, altrimenti non si può aver chiaro cosa fare a riguardo. Quello che deve fare è rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta che valuterà il suo caso ed eventualmente imposterà la terapia, che potrà essere affiancata anche da una terapia farmacologica prescritta dal medico psichiatra.
Visto che i suoi pensieri sono arrivati al punto tale da impedirle di dormire, penso sia la scelta più opportuna.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
La ringrazio tanto per la risposta, seguirò sicuramente il suo consiglio.