Rimozione di parti del passato e dissociamento dalla realtà

Salve, richiedo un consulto perché ho avuto un infanzia molto dura da traumi dovuti a violenze e altri tipi di traumi, non ricordo di aver fatto un viaggio con mia mamma da bambina o per lo meno con dei flash e penso nella mia testa che in quel viaggio io ero in un tunnel e qualcuno mi sia venuto a prendere per riportarmi a casa (non è stato un viaggio bello), poi col passare del tempo 4/5 anni fa mi è successo di rivivere un ricordo e dissociarmi dalla realtà e a distanza di anni mi è successo 3/4 mesi fa ero a scuola e durante la lezione mi sono dissociata e credevo di essere a casa e non sentivo niente a livello di rumori e mi è successo di uscire per andare a prendere il mio ragazzo e non ricordavo perché ero lì e cosa ci facevo, la mia ex psicologa disse che era un disturbo ma non sapeva diagnosticarlo mentre un altro psicologo mi disse che era dovuto solo a dello stress eccessivo, cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Danila Lorenzini Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 16
Salve! Non credo sia possibile emettere diagnosi in base ad un racconto, e credo anche che l'etichetta non sia molto funzionale di per sè. Credo invece che potrebbe essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuti a conoscersi meglio e a lavorare là dove - insieme allo specialista - risulteranno evidenti le mancanze relazionali/affettive.
In questo periodo di emergenza Covid offro il primo colloquio gratuito, tutto tramite videochiamata (whatsapp o skype)
Dott.ssa Danila Lorenzini

Dr.ssa Danila Lorenzini
lorenzini.danila@tiscali.it