Come dire ai genitori che sono fidanzata con un africano

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo della costa d'avorio di 21.
La mia relazione procede bene, lui è ben integrato, parla bene italiano, lavora e ha un contratto a tempo indeterminato.
L'unico grande ostacolo è la mia famiglia.
Non riesco a parlare con loro della mia relazione.
Le mie sorelle lo hanno scoperto e una delle due mi ha riempita di insulti, l'altra ha provato a conoscerlo ma senza entusiasmo.
Ho provato a parlare con mia mamma più di un anno fa, con assoluta disapprovazione e una reazione assurda vietandomi di dirlo a mio padre e sperando che finisse subito, non ha voluto toccare più questo discorso.
Ci siamo lasciati per un periodo proprio per il rifiuto della mia famiglia e la paura di non avere un futuro, lui non vuole che rinuncio alla mia famiglia e non mi vuole allontanare da loro.
Io stupidamente ho detto che mi ero lasciata alla mia sorella che l'ha conosciuto e non ho avuto il coraggio di dire che siamo tornati insieme.
Mi sono stancata di nascondere questa relazione che mi rende felice e non posso viverla appieno perché mi devo nascondere.
Il prossimo mese mi laureo in infermieristica e il mio ragazzo mi ha dato un ultimatum per dirlo ai miei genitori dicendomi che se non lo accettano lui si tira indietro.
Mio padre è una persona molto impulsiva e non ha controllo quando si arrabbia e ho paura che possa farmi qualcosa di brutto o mandarmi fuori di casa come ha fatto con le mie sorelle.
Io sto malissimo e ho attacchi di ansia, insonnia e continua tristezza...io ci sto bene, abbiamo risolto i problemi iniziali legati un po' alle diversità ma lui si è ben integrato al mondo occidentale perché è arrivato qui a 17 anni...vorremo vivere meglio questa relazione e fare cose normali da fidanzati come per esempio un viaggio dopo la laurea.
Lui mi vorrebbe anche portare tra 1/2 anni con lui a fare una vacanza in costa d'avorio e farmi conoscere la famiglia! Aiuto sono disperata!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Mio padre è una persona molto impulsiva e non ha controllo quando si arrabbia e ho paura che possa farmi qualcosa di brutto o mandarmi fuori di casa come ha fatto con le mie sorelle."

Gentile ragazza,

questa premessa certamente non aiuta a fare un passo verso la Sua famiglia e provare a parlarne con calma.
Come mai il papà è così ostile verso le scelte delle figlie? Per quale ragione ha mandato fuori di casa le Sue sorelle?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
La ringrazio per avermi risposto. Mio padre è un uomo di mentalità " chiusa" anche se non è vecchio. Ha cacciato di casa una mia sorella perché non era d'accordo sul fatto che lei si fermasse a dormire o volesse convivere con l'attuale marito, in seguito ha ripreso i rapporti con lei ma non è tornata più a vivere a casa. Purtroppo non pensa alla felicità dei suoi figli ma a cosa vuole lui. Io non voglio rinunciare alla felicità e alla serenità che ho con questo ragazzo che mi sostiene e mi incoraggia sempre.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Certamente la situazione non è semplice, anche perchè Lei da una parte ha le pressioni del papà e dall'altra l'ultimatum del Suo ragazzo.

Perchè non prova a prendere un po' di tempo con il Suo ragazzo, e nel frattempo a cercare delle alleanze nella famiglia? Ad esempio, tutti i parenti più vicini al papà sono ugualmente "chiusi"? C'è qualcuno che ha una certa influenza sul papà?

Purtroppo, è molto difficile andare contro a persone che hanno una visione rigida del mondo, ma probabilmente, prima di mettere il papà davanti a dei fatti che senz'altro non riuscirebbe a digerire, è preferibile in questo caso prendere un po' alla larga il tutto.

Lo faccia presente anche al Suo ragazzo, che -al contrario- è una persona aperta e capirà.

Cordiali saluti,