Il comportamento assurdo di mio padre
Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un consiglio su come gestire mio padre e poter comprendere una qualche ragione psicologica del suo comportamento, alle volte penso che abbia qualche malattia o devianza mentale mentre altre volte penso sia solo cattiveria ed egoismo, per cercare di risolvere questo dubbio mi rivolgo a voi facendomi una 'lista' di comportamenti messi in atto regolarmente da mio padre:
in linea generale è una persona che vuole comandare, incapace di un incontro con l'altro e pieno di sé:
- penso abbia un qualche problema alimentare in quanto quando mangia tanto e male vomita, questo non capita sempre ma spesso
- è irrispettoso: quando gli si chiede di smettere di fare qualcosa la continua a fare apposta, manca di rispetto in molteplici modi a tutti noi della famiglia
-dice bugie a mia madre
- spesso ha scatti di ira nei quali si arrabbia per niente, diventa violento nel modo di parlare e diventa padre-padrone: ordina cosa fare e come farlo
- è convinto di essere migliore di tutti e intelligenti più di tutti, quando provi ad esprimere un'opinione diversa inizia a scuotere la testa, ad alzare la voce così da non farti parlare e a dire 'mamma mia che ignoranza, che ignoranza'
- è razzista sia verso gli stranieri che verso i meridionali, lo esterna a casa e ad esempio tratta come scemi i miei nonni materni che sono meridionali
- agisce per una ricompensa, dentro casa si comporta male, mentre fuori finge: tutti lo dipingono come un santo, dice di voler fare volontariato all'istituto dei tumori, porta in giro le suore che devono fare esami, quando ci siamo anche noi (figli e moglie) con lui si comporta come un padre perfetto, rispettoso ecc ma ripeto io lo so che finge perché ha dei modi che non ha MAI a casa
- da qualche hanno compie gesti per essere al centro della scena: va in giro con la musica ad alto volume (come i ragazzini), in questo periodo ha preso la mascherina e ci ha scritto sopra (cito letteralmente, spero si possa scrivere) 'fuck china' e ci va in giro, a tavola a volte si mette con la testa tra le mani ed inizia a scuoterla (lo fa anche in chiesa davanti a tutti!) e se gli si chiede cosa ha non risponde
-da qualche anno ha iniziato a fare riferimenti sessuali espliciti sia riferiti al sesso (a volte su mia madre) e sia per parlare di cose esterne (il tappo della bottiglia è la cappella, 'scappella' la bottiglia)
-ogni tanto parla con qualcuno che non c'è: una volta alla finestra diceva 'non è giunta la mia ora', quando litiga con mia madre inizia poi a parlare da solo o inizia a fare cose e se mia madre gli parla lui fa finta di niente, cioè tipo inizia a sistemare le cose e mentre mia madre parla lui 'questo lo metto qua, ah poi questo lo faccio così' cose così

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
fare diagnosi a distanza è impossibile perfino sulla persona che ci scrive, figuriamoci su terze persone.
Io le consiglio di esporre i suoi dubbi qui su Medicitalia in psichiatria, e anche al suo medico di famiglia.
Alla sua descrizione mancano alcuni elementi e altri sono poco comprensibili: le mancanze di rispetto in famiglia come si manifestano? E le suore che devono fare esami... Che esami?
Le consiglio di chiarire e completare il suo elenco con l'età, lo stato di salute, la condizione lavorativa, il titolo di studio di suo padre.
Dovrebbe anche scrivere se lei lo ricorda sempre così o se lo ha visto cambiare.
Sua madre cosa dice?
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Buongiorno mi scuso per le imprecisioni, mio padre ha 55 anni, lavora nell'azienda di famiglia ed ha proseguito gli studi fino al liceo; da quando ne ho memoria mio padre è sempre stato 'violento' nei modi di fare passando, per quanto riguarda le mancanze di rispetto dovrei fare una lista molto lunga, cercherò di fare esempi chiari e che possano far comprendere qualcosa di più: spesso quando siamo a tavola mette i piedi sul tavolo praticamente in faccia a mia madre e anche se lei chiede di non farlo lui lo fa e mentre lo fa ha un 'ghigno' di soddisfazione, o in altre situazioni chiama in modi dispregiativi i meridionali quando mia madre e la sua famiglia lo sono, con mia madre ha un atteggiamento di capo che critica sempre tutto, demolisce le cose che fa (il cibo, le scelte per la casa ecc) e racconta bugie assurde, gli chiedi di smettere di fare cose e lui continua, tratta tutti come scemi mentre lui è quello che sa più di noi..
ha comportamenti strani: una volta dovevo uscire con dei miei amici e lui per farmi arrivare in ritardo si è chiuso in bagno senza fare niente e nonostante io gli chiedessi di uscire lui mi ignorava, e spesso ha comportamenti simili
per quanto riguarda gli esami delle suore intendevo dire che le accompagna all'ospedale, si mostra disponibile con gli esterni quando una volta ha lasciato di notte a piedi mio fratello perchè era in ritardo di 5 minuti e quando per noi figli non si muove mai
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
capisco che la situazione di tensione che si prolunga a casa da troppi anni l'abbia stressata.
Continua a rimanere incomprensibile l'atteggiamento di sua madre: come mai sua madre non si è separata di fronte a maltrattamenti così gravi, che coinvolgono, a quel che scrive, anche i figli? Lei ha mai parlato a sua madre di questo? Ogni iniziativa andrebbe presa insieme.
Potreste avvertire il medico di famiglia e il Consultorio, che si trova in genere presso le ASL della vostra città. Anche le assistenti sociali dovrebbero essere informate, con tutte le cautele necessarie perché la situazione trovi qualche soluzione, senza peggiorare. Suo padre si è mai mostrato fisicamente violento? Ha fatto delle minacce?
Lei studia o lavora? E i suoi fratelli?
Ci tenga al corrente. Auguri.