Comportamento del mio ex

Salve,
io e il mio ex ci siamo lasciati 7 mesi fa, dopo un litigio per una cosa che poteva essere risolta abbastanza velocemente ma che a lui ha dato molto fastidio.
Siamo stati 4 anni insieme, nell'ultimo anno e mezzo ci siamo lasciati 3 volte.
A febbraio scorso mi lasciò per la seconda volta e io a fine maggio ho conosciuto un altro ragazzo.
È sempre tornato anche se diceva di voler chiudere.
A giugno ha fatto di tutto per riavermi, cose che non mi sarei mai aspettata da lui.
Siccome lavora in Friuli ed entrambi siamo della Campania, si è fatto più di 800km pur di vedermi una sola sera e parlarmi, ha mandato fiori a casa e ad agosto, poiché io lavoravo a Milano, invece di andare in vacanza è venuto da me.
A settembre abbiamo litigato per una sua risposta data in modo alterato e io ho messo in mezzo quel ragazzo.
Abbiamo discusso e da lì non abbiamo più parlato.
Io lo bloccai e lui fece lo stesso.
Ogni tanto ad ottobre gli inviavo un messaggio, lui mi ha sempre risposto.
A novembre mi sono accorta che mi aveva sbloccata ma io ho fatto finta di nulla.
A dicembre ha iniziato a mancarmi tantissimo e gli ho scritto, lui è stato molto carino e ha voluto parlare con me anche se era fuori con gli amici.
A fine dicembre ci siamo visti e siamo stati molto bene, anche se non c'è stato nemmeno un bacio (da parte di entrambi c'era molto imbarazzo).
Abbiamo parlato fino a un mese fa, ma lui ha detto che con me non ci tornerà più e che se fosse stato importante non avrei parlato di quell'altro e glielo avrei fatto capire.
Quello che però mi chiedo è perchè se ha deciso di chiudere con me e ha detto che questa volta non sarebbe più tornato indietro perchè non mi ama più, continua comunque a farsi "intravedere", guardando tutto quello che pubblico su whatsapp?
So perfettamente che può sembrare una cosa di poco conto però io personalmente sparirei completamente dalla vita di una persona con la quale non voglio più avere a che fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Gentile ragazza,

in situazioni del genere sono infinite le ipotesi che potremmo fare da qui; l'unica cosa conta è ciò che Lei prova per questo ragazzo, l'effetto che fa a Lei questo gioco e un dato importante: questo ragazzo Le ha detto che non tornerete più insieme.
Quindi mi pare di capire che ci sia una sorta di curiosità da parte sua (del ragazzo), almeno per il momento.
Che tipo di problemi avevate prima della rottura definitiva? Come mai litigavate tanto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per avermi risposto.
Prima della rottura andava tutto benissimo, da quando ha fatto di tutto per riavermi fino a inizio settembre era tutto perfetto. Precedentemente litigavamo sia per la distanza, perché lui è militare in Friuli, sia per gelosia. L'ultimo litigio c'è stato a settembre a causa di un mio stato in cui compariva un messaggio dell'altro ragazzo che avevo conosciuto quando io e lui ci siamo lasciati. E' stata una reazione infantile da parte mia e l'ho riconosciuto subito, ho provato a chiedergli scusa più volte ma continua a dirmi che, nonostante tutto quello che ha fatto per stare con me, io non ho capito nulla e che non cambierò mai. Continua a dirmi che sono stata io a mandarlo via dalla mia vita e che lui non voleva tutto questo ma ormai è andata cosi. Io pensavo sparisse definitivamente dalla mia vita e invece comunque continua a vedere quello che pubblico negli stati. Forse non è rilevante ma se non gli interessa nulla di me non capisco perché lo faccia.