Dipendenza emotiva

Salve
vorrei sapere come tutelare la propria serenità/tranquillità pur dando supporto emotivo ad una persona che ti cerca continuamente per sfogarsi di una situazione difficile che vive.

Non vorrei ferirla visto che già soffre, ma capire come pormi per attenuare almeno questa dipendenza emotiva.

Non conoscevo molto bene questa persona, non pensavo stesse vivendo in modo così ossessivo questo problema.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

senz'altro occorre molta sensibilità per accogliere questa persona, cosa che mi pare di capire Lei abbia, ponendosi lo scrupolo di non ferire nessuno. Tuttavia, è anche importante mettere dei paletti, in modo da non essere completamente assorbiti dagli sfoghi altrui.

Lei come sta quando persona si sfoga con Lei? Con quale frequenza La cerca?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi sento felice di aiutarla ascoltandola e spronandola dopo, ma un po' nervosa e irritata prima.
Come aiutarla mettendo comunque dei paletti? ..tende a programmare le prossime chiamate, serate etc, so che lei non vuole stare sola, ma deve affrontare prima o poi ciò da cui scappa... gliel ho detto, ma fa fatica a sentire...grazie.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"....tende a programmare le prossime chiamate, serate etc, so che lei non vuole stare sola..."

Ma a Lei (che scrive) sta bene?
Perchè non prova a regolarizzare tutto ciò, in modo da permettere a questa persona di staccarsi?
[#4]
dopo
Utente
No non mi piace, mi crea uno stato di agitazione quando gli altri sembrano volermi programmare tempi e modi.
Come posso regolarizzare? Cosa intende?
Grazie per il suo tempo e l'attenzione.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intendo dire che può gentilmente rifiutare o dire a questa persona di chiamarla solo quando Lei può. Altrimenti finirà per essere molto stressata da questa situazione.

Cordiali saluti,