Avrei bisogno di un consiglio

Salve a tutti, mi chiamo Irene e 20 anni.
Sono fidanzata da quasi 2 anni con un ragazzo di 25 anni.
Da qualche mese a questa parte stiamo avendo dei problemi che purtroppo non stiamo riuscendo a superare, anzi.
Prima di esporre il problema penso sia necessario che voi sappiate più o meno qualcosa della nostra relazione.
Quando ci stavamo frequentando ero appena uscita da una relazione abbastanza trafficata e carica all'80% di dolore.
Quando credevo che nulla nella mia vita avrebbe avuto più un senso senza il mio precedente ragazzo è arrivato lui, e mi ha fatta convincere del contrario.
Piano piano è riuscito a mettere tutti i pezzi insieme, e con tanta pazienza è riuscito a farmi stare di nuovo bene.
E per me lui è il mondo, perché mi ha salvata da un momento di buio totale, dove la mia luce era solo e soltanto lui.
All'inizio è stato tutto fantastico, era il ragazzo perfetto! Sempre presente, disponibile, altruista, dolce, romantico, mi riempiva di complimenti, di attenzioni... Insomma un mix di qualità che ogni ragazza vorrebbe.
Passato il primo anno le cose sono iniziate un po' a cambiare... Sono iniziati a mancare i complimenti, le attenzioni, non era proprio presente come prima.
Abbiamo iniziato ad avere problemi a letto, ovvero non mi cercava più in quel modo, almeno non come prima, il minimo indispensabile.
Ho provato a chiedere se qualcosa in lui era cambiato, e mi ha sempre risposto di no.
Qualche giorno fa alla fine mi ha detto che non prova la stessa attrazione fisica che provava all'inizio, e che non mi trovava bella come prima... Mi è venuto spontaneo chiedere il perché stesse ancora con me, dato che non provava tanta attrazione.
E mi ha risposto che i sentimenti erano più forti di tutto.
Dopo una discussione avuta a causa di questo non si è fatto più sentire per un giorno e mezzo.
Dopodiché mi ha cercata dicendomi che tutto si poteva sistemare, dopo 15 minuti invece mi dice che ha iniziato a mettere in dubbio anche i sentimenti perché non mi vuole più mentire.
Ha deciso quindi di prendersi del tempo per capire se i sentimenti ci sono o meno, però mi ha detto che vuole continuare a sentirmi... Io davvero non so più cosa pensare! So solo che mi sta facendo male, e anche tanto, perché non mi sarei mai aspettata una cosa del genere.
Dentro di me so che dovrei mandarlo a quel paese dopo tutto ciò che mi ha detto, però davvero non ci riesco, è come se avessi una dipendenza da lui.
Non riesco a stare neanche un'ora senza sentirlo, perché mi sento davvero persa.
Sono molto combattuta.
So che ora come ora la miglior cosa sarebbe prendermi un po' di tempo per me e non sentirlo, e se lui dovesse accorgersi di essere davvero innamorato di me farà lui qualcosa per riprovarci... Ma so di non riuscirci, mi sento vuota se non lo sento, come se tutto il resto non avesse più un senso... Mi potreste dare una vostra opinione?
Ve ne sarei davvero grata, ho bisogno di dare una svolta alla mia vita
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, ti consiglio di riflettere sul modo con cui ti poni con i ragazzi e con l’amore..trovo che tendi ad essere troppo dipendente, sempre bisognosa di conferme, di complimenti. Così’ i ragazzi si stufano, spero che tu abbia una tua vita, programmi , interessi, cosa fai, studi , lavori? Raccontaci.. parlaci di te, della tua vita, della tua storia.. potremo aiutarti meglio.. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Ultimamente i miei interessi sono calati, come se non avessi più voglia di fare niente. Frequento l'università, facoltà scienze dell'educazione. Per tanti tanti anni ho giocato a pallavolo, e diciamo che la mia vita si concentrava più o meno su quello. Poi per vari motivi ho dovuto smettere, e da quel momento non sono riuscita a trovare un passatempo che la sostituiva. Faccio una vita abbastanza sedentaria, soprattutto in questo periodo. Da un po' più di un anno a questa parte mi sono trascurata, non mi importava farmi vedere sistemata, come le ragazze della mia età. Mettevo un leggings e una felpa e via. Prima mi truccavo sempre, ero fissata, non uscivo di casa se almeno non avevo un filo di matita. Invece ora non mi cambia nulla, anzi preferisco non truccarmi, come se mi scocciasse. Sono diventata passiva su un bel po' di cose. E secondo me questa relazione ha anche un po' influito, perché lui è un ragazzo molto pantofolaio, non ti sprona più di tanto. È molto comodista, preferisce stare a casa anziché uscire la maggior parte delle volte (premetto però che lui lavora). Onestamente sembriamo una coppia di ottantenni, chiusi in casa a vedere film, lui che si addormenta sul divano e io che resto sola a guardare la tv. Sono stanca di questa situazione, io ho voglia di vivere i miei vent'anni, fare le cose che si fanno a questa età, non voglio restare chiusa in casa. (premetto anche che lui non mi ha mai obbligata a rimanere in casa con lui, l'ho voluto fare io per stare con lui)